E' stato presentato in mattinata, nel corso di una conferenza stampa, il gemellaggio tra Regione Molise e Comune di Foglianise. Il gemellaggio è avvenuto nell'ambito della "Festa del Grano" di Foglianise 2010.
Presenti il Presidente della Regione, Michele Iorio, il Presidente del Consiglio Regionale, Michele Picciano, il Sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque e il Sindaco di Jelsi, Mario Ferocino.
"Il Molise - ha detto il Presidente Iorio - ha una lunga e importante tradizione riguardante la Festa del Grano, basti pensare alla manifestazione di Sant'Anna a Jelsi e ai suoi artistici carri. Tradizione che in qualche modo trova riscontro anche in quella di Foglianise. Due manifestazioni che vedono il coinvolgimento diretto di centinaia di persone nella realizzazione di opere figurative e monumentali di grosso valore artistico. Queste opere sono testimonianza di cultura, di tradizioni, di valori e di identità territoriali. Le Istituzioni hanno il dovere di sostenere tali iniziative e di promuoverne la storia e l'eloquente forza scenica in un contesto interregionale, nazionale e internazionale. Il gemellaggio di oggi si pone proprio in questa ottica. Il Molise e la provincia di Benevento, poi, hanno una radice storica, culturale ed identitaria comune, che fa si che i due territori possano e debbano collaborare ad un percorso di promozione e di valorizzazione unico e condiviso".
"Questo gemellaggio - ha sostenuto nel suo intervento il Presidente Picciano - rappresenta una condivisione di intenti sotto il profilo culturale. La manifestazione di oggi vuole sottolineare il forte legame che unisce la nostra regione con la zona del Beneventano e con il Sannio. La condivisione della lavorazione artistica del grano deve essere il punto di partenza per iniziare nuovi percorsi, tra la Campania e il Molise, che diano visibilità ai rispettivi territori caratterizzati da ricche tradizioni e storie millenarie".
Il Sindaco di Foglianise ha comunicato che, con la conferenza stampa di questa mattina, è stata aperta ufficialmente l'edizione 2010 della "Festa del Grano" di Foglianise. "È questa - ha detto il Sindaco - una prima fase mediatica molto importante e, quindi, propedeutica per l'ottima riuscita di tutta la manifestazione. In effetti, la nostra venuta a Campobasso ha inteso concretizzare e pubblicizzare una rilevante e significativa fase organizzativa di tutta la Festa, quale appunto il gemellaggio tra la nostra cittadina e la Regione Molise".
"Prossimamente - ha concluso Mastrocinque - in data ancora da stabilire, verrà tenuta una seconda conferenza stampa, nella città dell'Aquila e presso la Regione Abruzzo, sempre con lo stesso scopo: il gemellaggio anche con la Regione Abruzzo."