Beni culturali, la Regione Molise a Lu.Be.C. 2012

"Cantiere Cultura: dal dire a fare" è stato il tema di questa edizione
"Cantiere Cultura: dal dire a fare" è stato il tema di questa edizione

La Regione Molise, attraverso il  Servizio Enti locali e Polizia locale, ha partecipato al Lu.Be.C.,  l'evento internazionale organizzato da Promo P.A. Fondazione di Lucca, realizzato sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica e dedicato alla valorizzazione della filiera che lega tecnologia, patrimonio culturale, marketing e turismo.

Il tema portante della VIII edizione di Lu.Be.C. 2012, che si è svolto come di consueto a Lucca dal 18 al 20 ottobre, è stato "Cantiere Cultura: dal dire a fare. Pubblico privato, ricerca e tecnologia, turismo, nuove opportunità di lavoro e innovazione per le Smart Cities"
Il Direttore del Servizio, Dott.ssa Emilia Petrollini, è intervenuta come relatore in occasione dell'incontro del 18 ottobre "Investire in cultura: strumenti finanziari e opportunità tra pubblico e privato".

L'evento ha proposto adeguati strumenti finanziari a supporto della gestione pubblica e privata dei Beni culturali per stimolare investimenti e partenariati nel settore, anche alla luce delle recenti evoluzioni normative e dei piani di valorizzazione e dismissione del patrimonio culturale.
In particolare, sono state illustrate alcune case-history allo scopo di evidenziare criticità e opportunità dei project financing per evidenziarne le caratteristiche principali rispetto alla definizione del modello gestionale e agli strumenti finanziari utilizzati.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO