Istituto Marconi Campobasso, Pietracupa premia gli studenti

Istituto Marconi,Aula Magna. Da sinistra nella foto: il Dirigente scolastico Genovese e il Presidente Pietracupa
Istituto Marconi,Aula Magna. Da sinistra nella foto: il Dirigente scolastico Genovese e il Presidente Pietracupa

«La giornata di oggi costituisce un momento formativo importante per voi ragazzi e anche per noi rappresentanti delle istituzioni. Premiare gli studenti più brillanti di una scuola è per me motivo di orgoglio e di confronto, tanto più se questi ragazzi sono espressione delle professionalità del nostro territori». Così il Presidente Pietracupa ha aperto il suo intervento questa mattina nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnologico "Guglielmo Marconi'"di Campobasso.

Accolto dal Dirigente scolastico Sergio Genovese e dai due vice Matteo D'Errico e Giuseppina Di Lembo, Pietracupa ha preso parte alla cerimonia di premiazione dei trentacinque studenti del "Marconi" che hanno conseguito la media voto più alta nell'anno scolastico 2011/12. Tre le pergamene consegnate: color bronzo, argento e bronzo in base alla votazione conseguita.
L'intervento del Presidente del Consiglio regionale ha anticipato la premiazione dei ragazzi e la proiezione di un dvd ben confezionato, prodotto dagli studenti.
 
Il filmato illustra i profili che appartengono alle specialità di apprendimento di un istituto che conta un buon numero di iscritti e che, sulla scorta di un entusiasmo e di una determinazione evidenti non solo tra i ragazzi ma anche tra i docenti, intende crescere ancora sul piano quantitativo e qualitativo.

«E' un piacere condividere la soddisfazione di questi ragazzi e delle loro famiglie - ha continuato Pietracupa - Parliamo spesso dei giovani senza tener conto che citarli indirettamente nei nostri discorsi serve a poco. Quello che conta è parlare con loro e, quella di oggi, è una buona occasione per farlo. In questa aula si respira un'atmosfera carica di positività e di rispetto dei ruoli. Questo mi fa enormemente piacere, anche perché il periodo che stiamo vivendo sul piano dei rapporti tra cittadini e istituzioni è piuttosto complicato, anche a causa di chi prosegue nell'opera di demolizione della politica, senza però proporre una soluzione ai problemi. L'esempio di voi ragazzi qui, oggi, del vostro impegno e della vostra straordinaria volontà negli studi deve essere per noi tutti un monito: deve farci capire che la nostra società può contare su una componente sana, che ha il diritto di guadagnarsi il futuro e di farlo in un contesto altrettanto sano e stimolante».

«Per questo - ha proseguito Pietracupa, rivolgendosi direttamente ai ragazzi - vi chiedo di sentirvi liberi di sognare e di segnalare quello che non va utilizzando il vostro linguaggio diretto e spontaneo».

La mattinata si è conclusa con l'atteso momento delle premiazioni. I ragazzi hanno ricevuto le pergamene e, soprattutto, l'applauso convinto dei loro coetanei e delle loro famiglie. Una vera e propria ovazione ha accompagnato la premiazione del migliore di tutti loro: Luigi Tagliaferri, della IV M, capace di conseguire la media più alta possibile: dieci su dieci.
«Complimenti davvero - ha concluso Pietracupa -  per un risultato che esalta il lavoro di un istituto che, evidentemente, come tantissime altre scuole molisane, funziona bene».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO