L'Assessorato regionale alle Politiche agricole informa che, in risposta alle richieste delle associazioni di categoria del settore, sono stati prorogati i termini per le domande di contributo relative alle Misure 1.3 "Investimenti a bordo dei pescherecci e selettività" e 2.1 "Investimenti produttivi nel settore dell'acquacoltura" del Programma Operativo FEP (Fondo Europeo per la Pesca) 2007/2013.
La Misura 1.3 finanzia i lavori di armamento e ammodernamento dei pescherecci che abbiano svolto almeno 5 anni di attività, per migliorare la sicurezza a bordo, le condizioni di lavoro, la qualità dei prodotti e favorire i sistemi di pesca selettivi.
Sono beneficiari della misura i proprietari delle imbarcazioni da pesca e gli armatori. La Misura 2.1 sostiene la costruzione, l'ampliamento e l'ammodernamento di impianti di produzione dell'acquacoltura, con l'obiettivo di rafforzare la competitività del settore, attraverso la diversificazione delle produzioni, la loro valorizzazione e promozione, la creazione di nuove opportunità occupazionali. Potranno accedere ai finanziamenti le micro, piccole e medie imprese del settore della pesca e dell'acquacoltura.
«Il provvedimento varato dalla Giunta regionale - spiega l'Assessore Fusco Perrella - è frutto di una proficua fase di concertazione e condivisione con le associazioni di categoria del comparto, i pescatori ed i Comuni costieri, ed ha l'obiettivo di sostenere lo sviluppo dell'economia ittica molisana, favorendo la competitività delle strutture operative e lo sviluppo di imprese economicamente vitali nel settore».
Le domande di ammissione devono pervenire tramite plico postale raccomandato A/R, o mediante consegna a mano, entro il 15 novembre 2012 al seguente indirizzo:
Regione Molise Direzione Generale della Giunta - Area II Servizio Programmazione e ricerca - Ufficio Pesca Produttiva - Via Cavalieri di Vittorio Veneto, n° 8 - 86039 TERMOLI (CB).