Trend positivo in Molise per l'imprenditoria femminile

Dopo il network, le altre iniziative della Regione

Sono 10.415 le imprenditrici molisane su 162 .477 donne molisane, dunque il 6,56 per cento della popolazione femminile totale; le aziende al femminile, inoltre, rappresentano nel Molise il 30,70 per cento del totale delle imprese attive e la maggior parte di esse è formata da piccole imprese:  è ciò che emerge dai dati annuali dell'Osservatorio sull'Imprenditoria  femminile.

Si tratta di un trend positivo che ha spinto il Presidente della regione, Michele Iorio, e la Consigliera di Pari opportunità, Giuditta Lembo, a predisporre specifici interventi ad ulteriore sostegno di questa già incoraggiante realtà.
Intanto, va detto che è già operativo un network, il portale web www.donnaimpresa.eu, funzionale alla creazione di  occasioni di confronto tra tutte le imprenditrici per dar vita ad opportunità di collaborazione economica tra le donne.

Il sito è ampiamente articolato ed offre un variegato ventaglio di informazioni relative allo scenario imprenditoriale femminile (ultime notizie, normative, pubblicazioni, glossario, link utili), accessibile a tutti gli utenti. Per aderire al network è necessaria una registrazione al sito, attraverso la quale è possibile accedere a specifiche informazioni e servizi. Inoltre, il portale web consente alle iscritte di dare visibilità alla propria attività attraverso un banner pubblicitario gratuito presente in "home page", di scambiare consigli, esperienze e informazioni attraverso il Forum, di usufruire di servizi di orientamento verso settori di tendenza (in particolar modo rivolti alle energie rinnovabili), tutoraggio,  consulenza e supporto per import-export.
L'iniziativa ha riscosso un ottimo successo ed, a tutt'oggi, il sito registra oltre sessanta iscritte, ma si auspica un incremento  nelle prossime settimane.
Per  Iorio, l'obiettivo da conseguire è duplice: da una parte  rafforzare i processi di potenziamento delle imprese target in ambito regionale ed internazionale; dall'altra, incrementare le professionalità e le opportunità delle imprese attraverso una logica di rete, con azioni di informazione e formazione mirate all'accrescimento delle competenze in un'ottica di internazionalizzazione.

"I successivi interventi programmati - ha dichiarato il Presidente della Regione - saranno realizzati attraverso azioni di informazione ed accompagnamento mirate al sostegno di aspiranti imprenditrici che vorranno intraprendere una scelta imprenditoriale autonoma. Sarà incentivata e sostenuta, altresì, la formazione professionale attraverso l'attivazione di un corso rivolto, in via preferenziale, alle iscritte al network e verrà offerto un aggiornamento periodico grazie ad un accordo siglato con l'Agenzia MBC Employment Services Italy, dell' affermata imprenditrice australiana di origine molisana Michelle Santillo Greig".

"In un'ottica di internazionalizzazione - ha concluso Iorio - è nostro intendimento supportare la creazione di una lobby europea. Questo attraverso la stipula di un protocollo d'intesa con le associazioni delle imprenditrici in tutti i Paesi della UE. Inoltre, tra le numerose iniziative poste in essere con successo dalla Struttura regionale demandata e dall'Ufficio della Consigliera di Parità, vi è la costituzione di una partnership con Regno Unito, Spagna, Belgio, Turchia, Irlanda,  Polonia e Finlandia. Grazie a questa iniziativa, abbiamo potuto aderire al Programma Leonardo da Vinci "Lifelong Learning Programme" con un progetto incentrato sull'Uso delle nuove tecnologie emergenti e social network come strumenti di avanzamento delle imprese femminili" .

Con quest'ultimo programma, le imprenditrici molisane avranno anche l'opportunità di confrontarsi e realizzare scambi di esperienze e di buone prassi con le realtà  europee.

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO