«Nel formulare il bentornato nella sua terra al nuovo Prefetto del capoluogo di regione, S.E. Francesco Paolo Di Menna - originario di Agnone - al quale, in relazione al mio ruolo, assicuro la più totale e leale collaborazione, anche a nome delle altre istituzioni territoriali, perché è proprio dell'indole dei molisani lavorare in piena armonia, desidero rivolgere uno speciale ringraziamento a S.E. Stefano Trotta, il Prefetto che ha appena lasciato Campobasso per la prestigiosa destinazione di Messina.
Il Prefetto Trotta si è speso per la nostra terra stabilendo un rapporto nuovo, dinamico e innovativo che gli ha consentito di vivere l'importante ruolo istituzionale svolto a stretto contatto con i cittadini e, dunque, senza mai perdere di vista i problemi reali degli stessi. Impossibile dimenticare le visite istituzionali rese a tutti i Comuni della provincia di Campobasso e l'emozionante momento che lo ha visto presente in Consiglio regionale per offrirci con umiltà e puntualità il contributo derivante dalle rilevazioni svolte sul territorio. A lui sento di dover esprimere un particolare, ulteriore ringraziamento per il formidabile contributo che mi ha offerto nell'espletamento del mio mandato. Si è reso disponibile, affrontando anche questioni delicate, mai sottraendosi all'assunzione di responsabilità, vero elemento distintivo di chi svolge con dedizione e passione il proprio lavoro. Sento di poter affermare che il Prefetto Trotta è stato uno straordinario rappresentante delle istituzioni, ma soprattutto è stato un uomo sensibile, riservato e di grande equilibrio.
Amato dal popolo molisano, al quale senz'altro mancherà la sua carismatica presenza. Grazie per tutto quello che ha fatto per noi: per questo resterà sempre nei nostri cuori».