Conferenza Assemblee legislative, focus su risorse regionali e spesa pubblica

Pietracupa: «Sì al contenimento della spesa ma senza delegittimare la centralità delle Regioni»
Pietracupa: «Sì al contenimento della spesa ma senza delegittimare la centralità delle Regioni»

«Procediamo, insieme con la Conferenza dei Presidenti delle Giunte regionali, con la fase di contenimento delle spese della politica, in maniera leale e trasparente. Ormai i tempi non consentono più di derogare da questi principi e poco conta quanti abbiano già intrapreso tale percorso».

Così il Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, nel corso della Seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome tenutasi oggi a Roma. Dopo l'incontro con i Presidenti delle Assemblee legislative, i Presidenti delle Giunte e dei Consigli regionali si sono confrontati sul Decreto-legge recante disposizioni in materia di finanza e di funzionamento delle Regioni e degli Enti territoriali, approvato dal Consiglio dei Ministri il 4 ottobre 2012. Al centro della discussione il cambiamento del sistema di redistribuzione delle risorse regionali e, in generale, del contenimento della spesa pubblica.

«Guardiamo al futuro nella direzione che ritengo possa essere comune a tutti noi  - ha ribadito il Presidente Pietracupa nel corso dell'incontro - che è quello di conservare e tutelare le Istituzioni regionali quale elemento costitutivo della Repubblica. I cittadini devono riconoscersi nelle Istituzioni ed è compito nostro restituire loro fiducia attraverso un operato quotidiano e virtuoso; giammai vanno allarmati più di quello che già sono, con il rischio di sfaldare un Paese che necessita di coesione e non certo di nuovi elementi di allarme sociale. Plaudo al senso di responsabilità dei Presidenti delle due Conferenze per aver convenuto che non c'è più tempo da perdere e per aver espressamente richiesto al Governo di poter partecipare in maniera diretta al perfezionamento delle modalità attuative del provvedimento in itinere».

I Presidenti delle Assemblee legislative continueranno ad esaminare la problematica emersa oggi nel corso dell'assemblea plenaria di domani a Bolzano, al fine di porre in essere opportune e consequenziali riflessioni concernenti soprattutto l'assetto istituzionale.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO