Via Francigena, incontro a Palazzo Moffa

Palazzo del Consiglio regionale. Il Presidente Pietracacupa con gli esperti del settore
Palazzo del Consiglio regionale. Il Presidente Pietracacupa con gli esperti del settore

Il Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, ha incontrato in mattinata, nel proprio ufficio di Palazzo Moffa, il Presidente della Società Geografica Italiana, Prof. Franco Salvatori, accompagnato dal segretario generale, Dott. Simone Bozzato, dall'Architetto Paolo Walter Di Paola, esperto di Via Francigena e autore dell'itinerario del percorso laziale, e dalla Dott.ssa Rosetta Porfirio, funzionario regionale.

Il Molise, attraverso la Presidenza del Consiglio regionale, in virtù delle iniziative in corso e delle presenze altamente qualificate, è stato individuato come possibile capofila per il completamento del percorso meridionale della Via Francigena. 

Il Presidente Pietracupa si è dichiarato onorato di poter assolvere alla realizzazione di un tale e impegnativo progetto, che passa attraverso l'imprimatur del Consiglio d'Europa e che potrebbe riverberare benefici alla regione in termini di sviluppo e promozione del territorio.
«Conoscendo già la piena disponibilità del Presidente della Regione  - ha spiegato Pietracupa - che può offrire all'iniziativa un'ulteriore e straordinaria opportunità ampliando il percorso religioso oltre il Confine grazie al ruolo di Presidente dell'Euro-Regione Adriatica, penso anche alle Province, all'Università degli Studi del Molise e agli organismi già attivi sul territorio. Naturalmente, attori principali saranno le comunità locali e i loro rappresentanti che dovranno saper cogliere questa occasione al fine di trasformarla in opportunità».

«Perché si giunga a conclusioni - ha concluso Pietracupa - sarà indispensabile specificare ruoli e competenze attraverso cui la parte tecnica-organizzativa dovrà essere svolta da chi possiede tali caratteristiche; quella di supporto-divulgativa e di coordinamento spetterà ai rappresentanti istituzionali».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO