Per accedere ai servizi telematici attraverso la TS-CNS, il cittadino titolare deve recarsi per la propria identificazione presso gli uffici preposti dalla ASL di appartenenza, al fine di ottenere i codici abilitativi necessari (PIN e PUK). L'identificazione è necessaria una sola volta.
Per attivare la TS-CNS è necessario rivolgersi ad uno degli sportelli abilitati dalla propria ASL, portando con sé la propria TS-CNS ed un documento di riconoscimento. E' inoltre necessario essere dotati di un indirizzo di posta elettronica. Gli sportelli abilitati dall'ASReM per l'attivazione sono i seguenti:
In casi specifici si può o si deve attivare la TS-CNS per conto di un'altra persona:
- per il figlio: il genitore, con patria potestà, attiva la TS-CNS per conto del proprio figlio minore. Il genitore presenta allo sportello la TS-CNS del minore, un proprio documento d'identità e un documento che attesta il proprio status di genitore (documento valido del minore, stato di famiglia o una autocertificazione);
- per la persona soggetta a tutela: il tutore, il fiduciario, il curatore attiva la TS-CNS per conto della persona soggetta alla propria tutela, presentandosi allo sportello con la tessera da attivare, la documentazione che comprovi il proprio status (di tutore, fiduciario, curatore) e un proprio documento identificativo;
- per la persona con impedimento per motivi di salute: l'assistito impossibilitato a presentarsi allo sportello per un periodo superiore a 3 mesi, a causa di un impedimento di carattere sanitario, può delegare una persona di sua fiducia all'attivazione della propria TS-CNS. In questo caso la persona delegata si presenta allo sportello, mostra il proprio documento di identità per l'identificazione certa e consegna all'operatore:
1. la delega del titolare della TS-CNS all'attivazione della propria tessera
2. il modulo di richiesta PIN per delega sottoscritto dal delegante, in doppia copia
3. la TS-CNS della persona delegante
4. la fotocopia del documento di identità del delegante
5. il certificato medico o analoga documentazione clinica idonea o la autocertificazione che attesti l'impossibilità del titolare della TS-CNS di presentarsi personalmente per motivi di salute.
Dopo essersi recati allo sportello e aver ricevuto i codici PIN, PUK e CIP, per utilizzare le nuove funzionalità è necessario dotarsi di un lettore di smartcard.
Il lettore è reperibile nei negozi specializzati o acquistabile facilmente via web.
Al momento dell'acquisto è importante verificare, consultando le specifiche tecniche, che il lettore sia compatibile con la tessera sanitaria CNS. La tessera sarà sempre più diffusa a livello nazionale e sarà sempre più frequente l'indicazione della compatibilità nelle specifiche tecniche. La maggior parte dei lettori risulta comunque compatibile.
Di seguito è indicato un elenco di caratteristiche tecniche necessarie (si suggerisce in ogni caso di verificare la compatibilità con la tessera direttamente con il fornitore):
Supporto smartcard
* ISO 7810
* ISO 7816 part 1-2-3-4-6-8-9
* ISO7816 Class A, B, C per carte 1,8V, 3V, 5V MCU
* Protocolli T=0 e T=1
* Velocita' di trasmissione fino a 115,2Kbit/sec
* Supporto PPS
Conformità e certificazioni
* ISO/IEC 7816 per IC card con contatti
* PC/SC standard
* CE
* FCC
* RoHS, WEEE
* Microsoft WHQL approval
Sistemi operativi supportati
* Windows (Windows7, Vista, XP, 2000, Server 2003, Server 2008)
* Linux (Driver conforme allo standard PC/SC, driver disponibili per le distribuzioni più diffuse)
* Mac OS X (10.3.x, 10.4.x, 10.5.x)
Una volta acquisito, il lettore smartcard va collegato al pc e installato seguendo le istruzioni a corredo. Successivamente dovrà essere installato il software di gestione della smartcard. Il software di gestione è disponibile nella sezione seguente, con le relative istruzioni.
Compiute queste operazioni, la tessera sanitaria CNS sarà utilizzabile per fruire dei servizi on line per i quali è abilitata.
Software per la gestione delle carte rilasciate dal 2013 (nell'e-mail inviata all'assistito la smart card è indicata come ATHENA (ACTALIS) / 01):
Software per la gestione delle carte rilasciate prima del 2013 e istruzioni per la loro installazione: