La procedura di Valutazione Ambientale Strategica, importante strumento per l'integrazione delle considerazioni di carattere ambientale nell'elaborazione e nell'adozione di piani e programmi, è stata introdotta dalla Direttiva Comunitaria 2001/42/CE.
L'obiettivo della Direttiva 2001/42/CE, enunciato all'articolo (1),è quello "di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell'elaborazione e dell'adozione di piani e programmi al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile, assicurando che, ai sensi della presente direttiva, venga effettuata la valutazione ambientale di determinati piani e programmi che possono avere effetti significativi sull'ambiente".
In Italia la Valutazione Ambientale Strategica è disciplinata dal decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 " Norme in materia ambientale ", Parte Seconda - Procedure per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione d'impatto ambientale (VIA) e per l'autorizzazione ambientale integrata (IPPC).
La VAS è un processo volto ad assicurare che nella formazione e approvazione di un Piano o Programma siano presi in considerazione gli effetti significativi sull'ambiente che deriveranno dall'attuazione dello stesso. Non rappresenta un procedimento autorizzativo in se o una valutazione dei contenuti, ma consiste in un processo nel quale la valutazione si affianca a tutto l'iter del piano o programma e dove l'autorità competente per la VAS e i soggetti con competenze ambientali, assicurano la loro collaborazione per garantire la sostenibilità dello strumento valutato.
La VAS dunque non è solo uno strumento di valutazione ma è un processo che concorre alla definizione delle scelte da intraprendere all'interno del piano o programma. L'obiettivo è individuare preventivamente gli effetti che deriveranno dall'attuazione delle scelte di piano o programma consentendo, di conseguenza, di selezionare tra le possibili soluzioni alternative quelle più in linea ai principi dello sviluppo sostenibile.
Con l'ausilio della VAS sarà possibile individuare misure volte ad impedire mitigare ridurre e compensare l'incremento delle eventuali criticità ambientali già presenti e i potenziali effetti negativi delle scelte operate. La procedura è dunque orientata a fornire elementi conoscitivi e valutativi per la formulazione delle scelte del piano o del programma permettendo di documentare le ragioni poste a fondamento delle scelte strategiche con le caratteristiche e lo stato dell'ambiente.
La valutazione degli effetti ambientali del piano o programma permetterà di garantire un elevato livello di protezione ambientale e migliorare la coerenza del piano o programma con gli obiettivi di sostenibilità ambientale individuati ai vari livelli di pianificazione.
Essenziale nell'attuazione della disciplina VAS è pertanto che, alla individuazione dei possibili effetti sull'ambiente, segua, nella fase di attuazione, un controllo degli effettivi impatti e la verifica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità perseguiti dalla pianificazione. In questa prospettiva, saranno individuati indicatori relativi ai principali tematismi e le criticità che dovranno essere oggetto del monitoraggio per verificare durante l'attuazione, gli effetti sull'ambiente.
La fase di valutazione ambientale viene effettuata durante la fase preparatoria del piano/programma, anteriormente alla sua approvazione o all'avvio della relativa procedura legislativa; pertanto VAS è parte integrante del procedimento di adozione ed approvazione dei piani/programmi.
I provvedimenti amministrativi adottati senza la previa Valutazione Ambientale Strategica, ove prescritta, sono annullabili per violazione di legge.
Ai sensi dell'art. 5 della legge regionale 4 maggio 2021 n. 1, per i procedimenti di VAS sono dovuti i seguenti oneri istruttori:
- per la Verifica di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica euro 500,00;
- per la Valutazione ambientale strategica euro 1.000,00.
Gli oneri possono essere versati con bonifico bancario a favore della Regione Molise indicando nella causale il tipo di Procedimento (Verifica di Assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica oppure Valutazione Ambientale Strategica) e l' oggetto del Piano o Programma.
Iban Regione Molise - IT12V0503403801000000236331
DIRETTIVA 2001/42/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 giugno 2001 concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente.
Dipartimento II "Risorse finanziarie - Valorizzazione ambiente e risorsenaturali - Sistema regionale e autonomie locali"
Servizio "Tutela e valutazioni ambientali"
- Giacomo Di Ludovico - tel. 0874 314 703
e-mail:diludovico.giacomo@mail.regione.molise.it
- Angelarita Cancellario - tel. 0874 429 384
e-mail : cancellario.angelarita@mail.regione.molise.it