Promossa dalla Regione Molise, d'intesa con l'Euroregione Adriatica e l'EIPA (European Institute of Public Administration), avrà inizio domani, mercoledì 24 febbraio, presso la sede di rappresentanza di Bruxelles, la Conferenza Internazionale dal titolo "Definizione delle competenze e delle capacità nella Pubblica Amministrazione dell'Euroregione Adriatica" .
La Conferenza - che segue l'altro evento previsto in mattinata " Iniziative per la creazione di una strategia adriatica - Un contributo all'integrazione europea - è divisa in varie sezioni che si terranno nell'arco di tre giorni. Sarà aperta dal Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, e vedrà la partecipazione del Presidente dell'Euro Regione, Ivan Jakovčić.
L'intento è quello di creare un'occasione di incontro e di dibattito tra tutte le Istituzioni dell'Euroregione Adriatica, al fine di definire le opportune condizioni per la diffusione di una formazione amministrativa elevata e di eguale livello in tutte le amministrazioni dei venticinque Enti regionali e locali aderenti all'organismo internazionale, nato a Termoli nel 2004.
"Solo con una formazione paritetica di tutti i Dirigenti e alti funzionari delle realtà amministrative dell'Euroregione - ha detto il Presidente Iorio - potremo gestire bene, e con i risultati sperati, iniziative comuni di interscambio, programmazione e sviluppo del bacino adriatico. La Regione Molise intende svolgere un ruolo di primo piano in questo ambito, portando le proprie positive esperienze in tema di buona pratica nella programmazione e nella gestione dei fondi pubblici e, segnatamente, di quelli europei".