Emergenze, firmato l'accordo tra Regione e Ferrovie dello Stato

La Regione Molise ha sottoscritto un Protocollo d'intesa con il Gruppo Ferrovie dello Stato per la gestione,  la previsione e la prevenzione delle emergenze. Alla firma erano presenti l'assessore regionale  alla Protezione Civile, Filoteo Di Sandro, e il direttore della Protezione Aziendale del Gruppo FS, Franco Fiumara. Il protocollo fa seguito all'intesa raggiunta il 15 luglio 2008 tra Ferrovie dello Stato e Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e stabilisce le modalità per azioni coordinate di intervento in situazioni di criticità. Prevede, in particolare, una forte sinergia tra le sale operative, lo scambio  di informazioni, l'utilizzo di uomini mezzi e tecnologie, oltre ad iniziative finalizzate alla formazione. Si tratta, in sostanza, di un accordo che reca in sé i caratteri della reciprocità: da un lato la Protezione Civile regionale mette a disposizione uomini e mezzi per garantire la sicurezza dei viaggiatori nel caso in cui un convoglio ferroviario, per qualsiasi motivo, venisse a trovarsi in situazioni di emergenza, dall'altro le FS si impegnano a garantire i necessari convogli per il trasporto di volontari e mezzi sui luoghi colpiti da eventi accidentali.
"Sono soddisfatto - ha dichiarato l'assessore Di Sandro - perché siamo fra le prime Regioni a firmare un accordo di questo tipo attraverso il quale due soggetti, la Regione Molise e le Ferrovie dello Stato, mettono in campo le proprie esperienze, coordinano le risorse umane e i mezzi a loro disposizione  per assicurare ai cittadini molisani una maggiore sicurezza  in situazioni d'emergenza. "
"Il Protocollo riguarda pure - ha proseguito Di Sandro - gli aspetti per lo scambio di informazioni fra le rispettive sale operative, dà il via all'attivazione di un programma di formazione congiunta per la gestione degli interventi, pone le basi per una strategia coordinata tra Gruppo FS e Protezione Civile regionale per la prevenzione e la previsione del rischio, come ad esempio i dati meteo, i bollettini relativi agli incendi boschivi, i dati sul rischio sismico e le informazioni sulla rete ferroviaria."

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO