Auditorium "Petrone" Campobasso, ragazzi protagonisti tra musica e recitazione

Pietracupa: «Aggregazione fondamentale in un momento così delicato»
Pietracupa: «Aggregazione fondamentale in un momento così delicato»

«Questa manifestazione era stata programmata per vivere una giornata di gioia, un momento lieto, di fine stagione scolastica, per dimostrare quanta creatività ci sia nella scuola e in ognuno di voi ragazzi. Poi, a Brindisi, è successo quello che non doveva accadere, un dramma sconvolgente, perché ha toccato quella che è la parte più sensibile della società, quindi ha ferito voi e fatto riflettere i più grandi.
 
La gente ha reagito con forza, ritrovandosi nei luoghi di aggregazione, finalmente senza strumentalizzazioni e conflitti. Ecco perché oggi, nell'auditorium della vostra scuola, abbiamo una bella occasione per vivere insieme, e in maniera pacifica, una bella esperienza, nobilitata dai valori più importanti. Con amore e rinnegando ogni comportamento che possa portare all'odio»
 
Questo il messaggio lanciato dal Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, questa mattina in occasione del doppio spettacolo messo in scena nell'auditorium della Scuola Media "Igino Petrone" di Campobasso. Pietracupa è stato accolto dal Dirigente scolastico,  Piero Pontico, che ha salutato i presenti ed elogiato i diversi insegnanti impegnati nei due progetti didattici a sfondo artistico organizzati.

Primi a calcare il palco i coristi della "Petrone", recenti vincitori di un Premio nazionale. I giovani studenti, di Prima, Seconda e Terza, hanno proposto cinque brani originali per cori di voci bianche. Apprezzate le esecuzioni, scandite dagli applausi dei compagni di scuola presenti in platea. Ragazzi che si sono entusiasmati anche per lo spettacolo successivo, quello degli undicenni della scuola di Difesa Grande di Termoli che, con il piglio degli attori navigati, hanno vestito i panni dei ragazzi di strada del primo, storico Oratorio: quello tutto carità, buonsenso e concretezza, messo in piedi, quasi per gioco, da Filippo Neri, futuro Santo.

L'idea di portare lo spettacolo da Termoli a Campobasso era stata lanciata da una bambina dell'Istituto scolastico bassomolisano due mesi fa, quando, nell'ambito del programma "Le scuole in Consiglio", i ragazzi termolesi avevano visitato l'Aula legislativa di Palazzo Moffa. Il  Presidente Pietracupa, di concerto con l'Ufficio di Presidenza, ha così inteso patrocinare ed organizzare l'iniziativa, dedicandola poi a tutti gli studenti italiani, scossi dal recente attentato alla Scuola "Morvillo Falcone".
 
A ricordo della giovanissima vittima della tragedia di Brindisi e a dare un senso ancora più profondo alla mattinata, i circa 250 ragazzi della "Petrone" presenti, e i loro coetanei di Termoli, hanno osservato un minuto di raccoglimento partecipato ed intriso di commozione, al termine del quale Pietracupa ha concluso: «State sicuri, ragazzi, che noi adulti saremo sempre a difesa dei valori più alti che sono a difesa della vostra sicurezza e del vostro diritto a essere giovani e studenti».                 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO