"Le Piazze del Bio", in vetrina il biologico molisano

Il logo di questa seconda edizione
Il logo di questa seconda edizione

Domenica 27 maggio, in Piazza Vittorio Emanuele II a Campobasso,avrà luogo la seconda edizione dell'evento fieristico "Le Piazze del Bio",  manifestazione  di promozione e informazione dedicata al biologico regionale. L'iniziativa è stata promossa e cofinanziata dall'Assessorato alle Politiche agricole, forestali ed ittiche della Regione Molise (Servizio Fitosanitario, Controllo e Bonifica), di concerto con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ed affidata, per la realizzazione, al Consorzio Regionale Molisano di Difesa (Co.Re.Di.Mo.).

"Le Piazze del Bio" è dedicata agli operatori biologici regionali, che avranno l'occasione di esporre, far degustare e vendere i propri prodotti certificati. La manifestazione ha lo scopo di favorire l'incontro tra produttori e consumatori,  promuovere il consumo consapevole di prodotti biologici - garantiti in ogni fase del processo produttivo e ottenuti rispettando l'ambiente, il benessere animale e la salute dei cittadini - e di valorizzare le produzioni del nostro territorio, vocato "naturalmente" ad un'agricoltura sostenibile.
 
Molte le aziende biologiche regionali presenti, insieme all'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica Molise (AIAB), di promozione e valorizzazione dell'agricoltura biologica italiana, all'Associazione Arca Sannita e ai Vivai Forestali Regionali, che con le loro attività di recupero delle varietà autoctone regionali potranno mostrare ai produttori e ai consumatori le nostre "antiche" piante, fondamentali per l'efficace ed efficiente applicazione del metodo di agricoltura biologico.  La manifestazione, infatti, vuol essere anche un momento di arricchimento e di reciproca conoscenza per le aziende.

La giornata sarà ricca d'iniziative completamente gratuite, con momenti di animazione e sperimentazione. Due i momenti principali dedicati alla degustazione dei prodotti esposti, appositamente cucinati da uno degli chef ufficiali del team San Carlo Honda Gresini del motomondiale GP, Antonio Trotta, con l'aiuto degli studenti dell'Istituto Professionale Alberghiero "Matese" di Vinchiaturo.
 
Un appuntamento solo per i bambini, con l'interpretazione di Marco Caldoro che leggerà "Le avventure di bioboy", un racconto che spiegherà loro l'agricoltura biologica attraverso le avventure del paladino della natura. E per tutta la giornata, le musiche e i balli popolari della tradizione molisana e del sud Italia, con il Gruppo musicale "Vòria" e la Scuola di danza "Scarpette Rosse" di F.S. Spallone.

 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO