Ragazzi attori e coristi, di scena all'Auditorium della Petrone di Campobasso

Mario Pietracupa. Con l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha patrocinato l'iniziativa
Mario Pietracupa. Con l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha patrocinato l'iniziativa

Riflettori puntati sul teatro e sulla musica all'Auditorium della Scuola Media "Petrone" di Campobasso. Domani, martedì 22 maggio, l'Istituto scolastico ospitante e la Scuola primaria del I circolo di Termoli, Plesso "Difesa Grande", si impegneranno nell'arte del canto e della recitazione davanti a un pubblico che sarà, per lo più, composto da coetanei e altri studenti.

Alle 10 si parte con il coro della Scuola "Petrone", composto da quarantotto alunni di Prima, Seconda e Terza Media. Il gruppo, ben amalgamato, guidato dai Professori Giuliano Mariano e Annamaria Di Donato, accompagnato al piano dal Maestro Nicola Tomasso, ha vinto di recente anche un premio nazionale. Per tutti, la gratificante occasione di esibirsi pubblicamente di fronte ad altri ragazzi e ai mezzi di informazione.

A seguire, l'altro spettacolo che sposa l'attività didattica con l'esuberanza creativa dei ragazzi. Protagonisti i piccoli studenti di Termoli che mettono in scena la pièce "State buoni... se potete", ispirata all'omonimo film su San Filippo Neri. Si tratta di uno spettacolo che la scuola bassomolisana ha proposto con successo nel mese di marzo al Cinema Lumiere di Termoli: suggestive le scenografie, apprezzabilissimo il contributo degli aspiranti attori, divertente ed educativa la storia del sacerdote che inventò l'Oratorio. Tra gli spettatori ci sarà anche il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, che, con l'Ufficio di Presidenza, ha patrocinato e promosso l'iniziativa e che trova nell'occasione lo spazio per lanciare un messaggio importante: «E' opportuno e doveroso dedicare questa iniziativa a tutti gli studenti del Paese, scossi dalla barbarie dell'attentato alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi».

«Un ammonimento - conclude Pietracupa - per chiunque voglia solo sfiorare i nostri ragazzi e che ci troverà sempre compatti e solidali a difendere non solo l'alto valore dell'Istituzione scolastica, ma tutte le conquiste della società moderna in termini di libertà e di democrazia».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO