Incontri istituzionali: Giusy Versace, alunni e docenti della Scuola "Difesa Grande" di Termoli

Giornata densa di impegni per il Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa. Spazio alla solidarietà e ai messaggi forti, come quello della campionessa disabile Giusy Versace, in mattinata, e poi attenzione al mondo della scuola e, più in generale, al futuro delle nuove generazioni.
Nell'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, a Campobasso, Pietracupa ha incontrato la formidabile atleta originaria di Reggio Calabria, prima donna italiana con amputazione bilaterale alle gambe in gara a un campionato nazionale di atletica leggera.

«Nonostante gli incombenti e urgenti impegni istituzionali della giornata - ha detto Il Presidente del Consiglio regionale - ho voluto partecipare a questa bellissima iniziativa patrocinata dalla Provincia di Campobasso, perché sento la straordinaria importanza del messaggio di Giusy Versace».
«Ascoltare la sua storia -
ha proseguito il Presidente rivolto ai numerosi studenti presenti - è emozionante, perché è una testimonianza di determinazione e coraggio. La disabilità non dà alcun preavviso, né esistono vaccini o antidoti per scongiurarla. Bisogna non essere ipocriti in queste circostanze e capire realmente che la disabilità fa parte della nostra vita, è un evento drammatico che può capitare a tutti. Chi come Giusy Versace si impegna ogni giorno nel dare a tutti noi un insegnamento così profondo, rappresenta con il suo carisma un inno alla vita e ci aiuta a combattere sempre, soprattutto quando la vita lo richiede».
«Il sopravvivere -
ha concluso Pietracupa - è decisamente diverso dal vivere con intensità la propria vita in qualsiasi situazione e condizione».

Salutata con affetto e riconoscenza l'atleta calabrese, Pietracupa è tornato nella sede del Consiglio regionale e, dopo le audizioni della tarda mattinata, ha ricevuto nel primo pomeriggio la visita di 42 studenti e di tre insegnanti della Scuola Primaria termolese di Difesa Grande. I ragazzi, tutti di quinta, si sono seduti nell'aula legislativa, al posto dei consiglieri, e hanno avviato un interessante botta e risposta con il Presidente.

«E' un piacere stare tra di voi - ha detto Pietracupa - e analizzare in questa sede la vostra esperienza didattica. Questa è soprattutto un'occasione per dimostrare che le Istituzioni vi sono vicine e che il supposto distacco tra le amministrazioni e i cittadini può essere accorciato, se non addirittura annullato».

Prima di cedere il microfono al componente del Servizio consulenza legislativa e giuridica della Regione Molise, Felice Mancinelli, che ha tenuto una lezione ai ragazzi, Pietracupa ha preso atto con entusiasmo dell'esperimento didattico intrapreso dalla scuola termolese. I ragazzi sono protagonisti del progetto "Cittadini si cresce", esperienza di cittadinanza attiva che ha visto tutti loro esprimere un  consiglio interno, del tutto simile a quello di un'amministrazione comunale. A corredo del confronto interno, tipico dell'assemblea, le insegnanti hanno previsto anche un percorso esterno. I ragazzi hanno visitato il Comune di Termoli, la Capitaneria di Porto, oggi il Consiglio regionale e hanno ospitato a scuola i Carabinieri di Termoli. Il progetto si concluderà con un ultimo appuntamento, quello nelle aule di Montecitorio, previsto nelle prossime settimane.

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO