Si è riunita oggi, a Roma, la Conferenza dei Presidenti e degli Assessori alla Sanità delle Regioni per discutere e definire il riparto del Fondo Sanitario Nazionale che per il 2012 è di 106.173.749.545 euro.
Dopo ore di discussione, è stata raggiunta l'intesa che, per quanto riguarda il Molise, prevede l'assegnazione di 574.651.505 euro, un risultato sicuramente soddisfacente in quanto, pur in un contesto di fondo limitato, si è registrato un incremento rispetto all'anno precedente di circa 7 milioni di euro.
A queste cifre assegnate alla Regione, andranno poi aggiunte in seguito somme riferite ad altre voci di bilancio, come ad esempio la mobilità attiva che, relativamente al Molise, per il 2011, è pari a 36.361.000 euro.
Intanto, nella mattinata di domani i Presidenti Errani ed Iorio incontreranno il Ministro Balduzzi per ratificare l'accordo.
«Esprimo soddisfazione insieme al Presidente Iorio - ha dichiarato l'Assessore Di Sandro - non solo per la cifra ottenuta ma anche in relazione al fatto che sapere, già nel mese di febbraio, e quindi in netto anticipo rispetto all'anno scorso, l'assegnazione della quota regionale, ci permette di programmare in maniera più oculata e mirata la gestione del fondo stesso.
In un contesto difficile e di ristrettezze economiche dettate dall'agenda di governo, possiamo essere moderamente ottimisti per il futuro del nostro Sistema sanitario regionale».