Approvate nella notte la Legge Finanziaria e il Bilancio 2010: il Presidente Iorio annuncia le grandi novità nei settori dei trasporti e degli appalti

"La legge Finanziaria e il Bilancio creano degli enormi spazi di sviluppo per il Molise e realizzano le condizioni perché la Regione possa sostenere e vincere le sfide della modernizzazione e di una rinnovata capacità di azione sempre più incisiva e rispondente alle esigenze dei cittadini".  Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Michele Iorio in seguito all'approvazione della Finanziaria e del documento di Bilancio avvenuta in tarda notte da parte del Consiglio Regionale.
"Dobbiamo ora fare in modo - ha aggiunto Iorio - che l'applicazione concreta di questi documenti rappresenti una vera svolta per il Molise e per il suo sviluppo socio-economico".
Riorganizzazione del personale regionale, riordino istituzionale, rivisitazione e rimodulazione del servizio di trasporto regionale, creazione di una moderna ed efficace Centrale Committente per gli appalti sono solo alcune delle più importanti novità previste nella Finanziaria appena varata, novità che incideranno concretamente sulla macchina amministrativa del Molise per consentirle di generare crescita e benessere.
Basti pensare alla portata innovativa della Centrale di Committenza, una struttura unica predisposta per la gestione degli appalti di tutti i settori della Regione, ma che potrà essere utilizzata da ogni Ente locale operante sul territorio molisano in un'ottica di trasparenza, velocità, semplificazione e risparmio complessivo su tutto l'iter burocratico-amministrativo inerente gli appalti pubblici. Altrettanto rilevanti le innovazioni introdotte nel servizio di trasporto pubblico, ove è prevista un'azione di revisione e ricognizione dell'intera rete regionale con l'intento di eliminare le corse inutili e non frequentate. Evitando la sovrapposizione di linee che attualmente servono più Comuni e generano costi superflui, è previsto un risparmio del 30% che sarà convogliato verso i settori dell'assistenza sociale e del diritto allo studio, continuando ovviamente a garantire il diritto al trasporto pubblico dei cittadini.
Iorio ha poi voluto evidenziare come le scelte fatte siano state frutto di un intenso confronto con le forze sociali e con le varie parti politiche della maggioranza. "Non ci siamo mai sottratti ad un confronto - ha sottolineato il Presidente - ma è nostra responsabilità agire in coerenza con il programma di governo votato dagli elettori". Ha ringraziato quindi la maggioranza per il senso di responsabilità dimostrata nell'approvare i due documenti, per aver accolto il maxi Emendamento e per aver dimostrato fermezza nel rigettare alcune proposte provenienti dall'opposizione di stampo prettamente propagandistico e di ispirazione elettorale.
"I cittadini - ha concluso Iorio - non vogliono questo, ci chiedono senso di responsabilità e capacità di operare nei loro interessi. Abbiamo il dovere politico ed istituzionale di ascoltarli".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO