Emergenza neve, il punto della situazione

Iorio:  «E' nostro dovere assicurare la sicurezza degli alunni, dei loro genitori e del personale scolastico»
Iorio: «E' nostro dovere assicurare la sicurezza degli alunni, dei loro genitori e del personale scolastico»

ll Presidente della Regione, Michele Iorio, visto  il perdurare delle condizioni meteorologiche avverse su tutto il territorio della regione, ha disposto, nella sua qualità di massimo responsabile regionale di Protezione civile, che tutti i Sindaci del Molise, con specifica ordinanza, dispongano la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino a sabato 11 p.v. incluso.

Nel documento presidenziale si prescrive anche che "nelle ordinanze Sindacali di chiusura delle scuole deve essere previsto l'obbligo, per le Direzioni scolastiche, di comunicare ai Sindaci stessi il nominativo di un addetto responsabile per ogni necessità di accesso alle strutture di competenza".
«E' nostro dovere assicurare la sicurezza degli alunni, dei loro genitori e del personale scolastico - ha detto il Presidente Iorio - ed è  per questo che ho disposto ancora un provvedimento di chiusura, anche perché le previsioni per le prossime ore rilevano un peggioramento del tempo con altre nevicate».


«Il sistema istituzionale (Prefetture, Protezione civile regionale, Forze dell'ordine, Comuni, Province, Associazioni di volontariato) -  ha sottolineato ancora il Presidente - sta lavorando al massimo, raggiungendo, è giusto riconoscerlo, importantissimi risultati. Ovviamente, persistono zone della regione con difficoltà e con problematiche, ma nessuno è stato lasciato solo. Ringrazio tutti coloro i quali stanno dando in queste ore il massimo impegno. E sono grato a tutti quei cittadini che hanno collaborato volontariamente, singolarmente o nell'ambito di associazioni, con le istituzioni in questa settimana, e li invito a continuare anche per i prossimi giorni, che si annunciano ancora molto complessi. Questi cittadini, che non si sono risparmiati nello spalare la neve, nel portare soccorso ai loro vicini e a chi ne aveva bisogno,  hanno mostrato un alto senso di responsabilità e di civiltà evidenziando, ancora una volta,  quanto questa nostra terra di Molise sappia essere capace di solidarietà e operosità».


Iorio, intanto, in mattinata ha partecipato  a Roma alla riunione della Conferenza Stato-Regioni nella quale è stato fatto il punto della situazione sull'emergenza neve che ha investito gran parte del Paese e il Molise in particolare.

 
Una delle tante immagini simbolo di questa nevicata 2012
Una delle tante immagini simbolo di questa nevicata 2012

«Il Governo nazionale - ha detto Iorio - si è mostrato molto attento alle nostre sollecitazioni e richieste. E' stato quindi deciso che verrà dichiarato lo Stato di calamità nazionale e il coordinamento delle attività sarà assegnato alla Protezione civile. Gli oneri che abbiamo fino ad oggi affrontato come Regione, Province e Comuni per affrontare l'emergenza neve, ci verranno riconosciuti e saranno a carico dello Stato centrale. Insieme agli altri Presidenti abbiamo poi evidenziato la necessità di apporre immediate ed opportune modifiche alla Legge sulla Protezione civile che così com'è risulta farraginosa e non rispondente alle necessità del Paese. Anche su questo punto il Governo ci ha dato disponibilità.

Iorio ha anche convocato per le ore 18.00 di oggi, presso il Palazzo della Regione in Via Genova 11, il Comitato operativo per l'emergenza neve.
L'iniziativa è funzionale, come si legge nella convocazione, "all'acquisizione di ogni elemento utile alla valutazione delle attività poste in essere per l'emergenza neve e per la programmazione ed il coordinamento delle iniziative da mettere in campo in previsione delle avverse condizioni meteo per il prossimo fine settimana".


Oltre ai Prefetti di Campobasso e Isernia, sono stati convocati alla riunione i Presidenti delle Province di Campobasso e Isernia, il Comandanti regionali dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, i Questori di Campobasso ed Isernia, il Direttore della Direzione Trasporto Regionale di Trenitalia, il Capo compartimento ANAS, i Responsabili regionali del Tronco autostradale, della Croce Rossa, del Soccorso Alpino, dell'Enel, della Telecom, di Molise Acque, dell'ASREM, del Servizio veterinario e del 118.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO