Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, in relazione ai tragici eventi in cui hanno perso la vita due giovani pescatori della marineria termolese, ha dichiarato:
«La tragedia, che nella giornata di ieri a Termoli ha strappato alla vita due giovani pescatori, mi addolora profondamente. Morire mentre si è al lavoro, per cercare di garantire alla propria famiglie un'esistenza dignitosa, magari attraverso un mestiere onesto e faticoso come quello del pescatore, è un colpo duro da assorbire.
Mohammed e Fathi, o Mimmo e Franco, come venivano affettuosamente chiamati dai 'colleghi' termolesi, arrivavano dalla Tunisia, ma per noi erano a tutti gli effetti molisani.
Residenti da molti anni sul litorale termolese, entrambi erano rispettati e descritti come grandi lavoratori. Lo dimostrano le tante attestazioni di cordoglio che continuano ad arrivare in queste ore.
Mohammed e Fathi si erano integrati bene nel tessuto economico e sociale locale. La loro prematura scomparsa è un grave lutto per tutto il Molise, oltre che per la numerosa e operosa comunità tunisina.
L'Istituzione che rappresento, e tutta la regione, partecipano con commozione alla grave perdita che ha colpito due giovani famiglie che adesso saranno chiamate ad accettare e affrontare una situazione difficile. Il Molise, che può e sa accogliere e abbracciare chi cerca rifugio da una realtà fatta di stenti, perde due uomini di valore, dediti al lavoro, alla famiglia e all'intera comunità».