Il Centro Pediatrico "Bambino Gesù -Molise" apre i battenti domani, 13 ottobre, con l'attività dell'ambulatorio pediatrico e con la formazione del personale locale. A partire dalla settimana successiva, si andranno ad aggiungere le attività ambulatoriali specialistiche, quelle chirurgiche, i day hospital e i day surgery.
Si tratta di un Centro di I livello di Pediatria, autorizzato al trattamento sanitario fuori regione, quindi presso la sede romana del Bambino Gesù, per i pazienti che necessitano di assistenza più complessa che non può essere gestita sul territorio.
I piccoli pazienti del Molise avranno così la possibilità di ottenere prestazioni sanitarie, qualificate e facilmente accessibili, che comporteranno benefici gestionali ed economici per il Servizio Sanitario Regionale grazie a un abbattimento dei cosiddetti viaggi della speranza, spesso non necessari, e a una virtuosa organizzazione dell'assistenza pediatrica.
Il Centro farà da filtro per i pazienti con patologie complesse destinati al Bambino Gesù di Roma e si occuperà anche di garantire continuità assistenziale ai bambini e ragazzi molisani dimessi dalla sede romana.
Il modello organizzativo e l'elevata qualità delle prestazioni sanitarie dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca e la salute a favore di bambini e adolescenti, approdano in Molise per rispondere alle esigenze di assistenza sanitaria e garantire razionalizzazione dei costi e alta capacità assistenziale, a tutto vantaggio dei piccoli dei piccoli pazienti molisani.
L'attivazione del Centro nasce a seguito dell'accordo stipulato lo scorso 25 gennaio dal Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, e dal Presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Giuseppe Profiti.