Incontro a Tirana tra il Presidente della Regione Michele Iorio e l'Ambasciatore italiano in Albania Saba D'Elia

L'Ambasciatore italiano D'Elia e il Presidente della Regione Molise Iorio
L'Ambasciatore italiano D'Elia e il Presidente della Regione Molise Iorio

Sviluppare ulteriormente le relazioni economiche, culturali e sociali tra il Molise e le varie realtà del Paese delle Aquile, questo il tema dell'incontro che si è tenuto oggi a Tirana, in Albania, tra il Presidente della Regione Michele Iorio e l'ambasciatore italiano Saba D'Elia.

Le attività di cooperazione in atto tra la Regione Molise e alcune città albanesi sono già numerose, tuttavia, alla luce del potente processo di rinnovamento infrastrutturale che l'Albania ha intrapreso, il Presidente Iorio ha ribadito la volontà di trovare sinergie che consentano alla Regione Molise di partecipare a "questo importante ed esaltante momento - come lo ha descritto il Presidente Iorio -  che vede l'Albania alle prese con uno strabiliante sviluppo. Le stime economiche internazionali - ha aggiunto il Presidente - danno questo Paese, unico in Europa a chiudere il 2009 con un tasso di crescita tra +2% e +3%. Intendiamo lavorare perché proprio i rapporti interistituzionali che abbiamo creato, e che intendiamo creare in futuro, servano come viatico per le nostre imprese".
A tal proposito sono state citate alcune importanti imprese locali, sia edili che ferroviarie,  come la "Falcione Costruzioni", che potrebbero avere un coinvolgimento diretto nel grande progetto "Corridoio 8".

Iorio e D'Elia hanno successivamente affrontato il tema promozionale e culturale della "Primavera albanese", importante manifestazione che si terrà a Tirana nel maggio 2010 e in occasione della quale il Molise avrà un ruolo di primo piano nell' organizzazione dei convegni previsti dal programma di pre-adesione dei Paesi non membri dell'U.E. e denominato "IPA". Il Presidente Iorio, infatti, nel 2010 ricoprirà il ruolo di Presidente del Comitato italiano dell'IPA.
All'incontro ha partecipato l'intera struttura diplomatica ed operativa dell'Ambasciata italiana, con i consiglieri economici, commerciali e per i rapporti interistituzionali, tra cui il molisano Annibale Marinelli.

Il Presidente Iorio ha, inoltre, discusso delle iniziative concrete ed operative per le imprese molisane in Albania con il Direttore dell'Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE), Francesco Vitulli.  Accompagnato dal suo consigliere per la Cooperazione, Francesco Cocco, infine, il Presidente è partito alla volta di Scutari dove nella serata firmerà un protocollo di collaborazione tra le due Regioni.

 

Redazione

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO