Assisi, due giorni memorabili per il Molise e la sua gente

La Porziuncola, all'interno della quale è custodita la preziosa tavola del Prete Ilario da Viterbo
La Porziuncola, all'interno della quale è custodita la preziosa tavola del Prete Ilario da Viterbo

«Oggi e domani rappresentano per il Molise due giorni straordinari. Sono oltre cinquemila le persone che sono venute qui ad Assisi con una straordinaria presenza istituzionale. Segno evidente di quanto questa nostra Regione sia legata a San Francesco ed al suo insegnamento. Sobrietà, semplicità, umiltà e coraggio, sono gli elementi che contraddistinguono il carattere e l'identità del popolo molisano, elementi che si sono forgiati nei secoli e che sono stati fortemente plasmati ed influenzati dalla presenza dei Francescani in tantissimi nostri Comuni».

Lo ha detto il Presidente della Regione, Michele Iorio, inaugurando in mattinata, nel Chiostro del Sacro Convento di Santa Maria degli Angeli di Assisi, la mostra curata dalla Fondazione Molise Cultura sulla presenza francescana nei secoli sul territorio molisano.

La mostra intitolata "Il cammino francescano nel Molise fra storia e arte"si propone, tra le altre cose, anche l'obiettivo di promuovere, attraverso immagini artistiche dei nostri luoghi di culto, il nostro territorio e la spiritualità che ha espresso nei secoli e che ancora intende esprimere.

Nel pomeriggio, è toccato al Presidente Iorio guidare il corteo delle autorità e dei Sindaci che da piazza Garibaldi ad Assisi  ha raggiunto la Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, dove si è svolta la Commemorazione del Transito di San Francesco. Iorio, a nome di tutti i molisani, ha offerto in dono il restauro della struttura in acciaio che sorregge la preziosa tavola del Prete Ilario da Viterbo, posta all'interno della Porziuncola.

«Abbiamo voluto accompagnare questa nostra presenza nei luoghi francescani - ha detto il Presidente Iorio - con un intervento sui beni culturali ed artistici della Basilica di Santa Maria degli Angeli. Abbiamo ritenuto, quindi, di finanziare l'intervento sulla struttura in acciaio che sorregge la preziosa tavola del Prete Ilario da Viterbo.  La precedente struttura di sostegno, infatti, pare essere non idonea a supportare opportunamente l'opera artistica, tanto da causare crepe vistose nel muro su cui è posta.


La Porziuncola è uno dei luoghi più cari a San Francesco e alle centinaia di migliaia di pellegrini che ogni anno visitano Santa Maria degli Angeli e Assisi. E', quindi, per noi molisani un grosso onore poter concorrere alla sua migliore custodia nel suo grande viaggio attraverso il tempo per dare agli uomini di ogni era un forte e costante messaggio di spiritualità e di grazia».


Domani, intanto, alle ore 11.30, il Presidente della Regione, Michele Iorio, dalla Loggia del Sacro Convento ad Assisi, farà  il saluto a nome di tutte le Regioni d'Italia e del Molise alle autorità religiose e civili, oltre  che alle migliaia di pellegrini giunti in città da tutte le parti del Paese e del mondo  per i festeggiamenti in onore di San Francesco.
L'evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Raiuno.

 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO