Firmato in mattinata a Capracotta tra il Ministro degli Affari Regionali e della Coesione Territoriale, Raffaele Fitto, il Presidente della Regione, Michele Iorio, il Presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, e i Sindaci dell'Alto Molise il "Protocollo d'Intesa che istituisce Il Tavolo istituzionale permanente per la definizione e l'attuazione del Progetto per la fruizione turistica e la valorizzazione ambientale dell'Alto Molise". L'incontro è stato promosso e organizzato dall'Onorevole Sabrina De Camillis.
«Sono molto soddisfatto - ha detto il Presidente Iorio - di questo Protocollo che fa sapientemente sintesi delle esperienze di raccordo, confronto, condivisione di progettualità e idealità fino ad oggi messe in campo per sviluppare un'area importante e strategica per lo sviluppo di tutta la regione qual é l'alto Molise. Questa zona vanta una serie di evidenze ambientali, paesaggistiche, storiche, culturali, turistiche e archeologiche.
Tutte queste risorse possono e debbono essere inserite in un programma sostenibile e concreto di sviluppo che veda protagonisti i residenti dei piccoli centri che insistono su questo territorio, le realtà ricettive e imprenditoriali in genere e le Istituzioni che a vario livello li rappresentano. Occorre condividere idealità, stilare una priorità di intervento e la capacità di fare scelte corali da inserire in una proposta omogenea da offrire all'attenzione di tutti coloro i quali hanno responsabilità politica e istituzionale. Dobbiamo sfruttare al meglio le peculiarità, le tradizioni e le identità peculiari di ogni centro per poter dare un'offerta variegata ad un turismo che possa fruire del patrimonio paesaggistico, culturale, scientifico ed eno-gastronomico.
L'area MAB, il sito sannita di Pietrabbondante e il museo che stiamo realizzando, le stazioni sciistiche di Capracotta, e Agnone con le sue tradizioni e le sue eccellenze di artigianato-artistico sono solo alcuni dei punti di forza di questo territorio. Accanto a questi vi é un ambiente e un tessuto sociale sano con molte professionalità che immessi in una rete, frutto di un metodo che oggi rendiamo stabile, potranno giungere ad un benessere diffuso che inverta il trend e porti ad un aumento della popolazione sia turistica che residente. Deve essere chiaro che l'obiettivo da cogliere é duplice: attirare turisti e visitatori da fuori regione in vari periodi dell'anno organizzando iniziative di diverso genere e, cercare, parallelamente, di far sì che i giovani, le famiglie, gli anziani abbiano servizi e prestazioni qualificati per poter restare con convinta volontà nei piccoli centri in cui sono nati e che custodiscono la loro identità e la loro storia».
Il Presidente Iorio ha quindi voluto ringraziare pubblicamente il Ministro Fitto per l'impegno profuso per assecondare le insistenti richieste del Governo regionale per la Termoli-San Vittore, per la ricostruzione post-terremoto e per una lunga serie di progetti di grossa portata per il Molise.
«Un impegno - ha concluso Iorio - che ha portato ad un risultato straordinario e storico per questa regione che ci consente di affrontare la crisi in atto con un "salvadanaio" importante che, se ben utilizzato, potrà aiutarci a uscire prima e meglio dalla contingenza negativa. Non solo, questo "salvadanaio" potrà essere utilissimo per dare compimento a quanto potrà decidere e programmare, con il metodo stabilito, questo Tavolo tecnico che oggi insieme istituiamo».