Richiedere nulla osta per importazioni di vegetali

Quando si deve richiedere un nulla-osta all'importazione di vegetali:
quando si importano vegetali destinati alla piantagione e i vegetali e prodotti vegetali e le sementi incluse nell'allegato V parte B e nell'allegato XXI del D. Lgs. 214/05 e successivi aggiornamenti.
 
Chi può richiedere un nulla-osta all'importazione di vegetali:
coloro che sono in possesso di specifica autorizzazione rilasciata dai SFR e iscritti al RUP come importatori secondo quanto previsto dall'art. 19 lettera c) del D. Lgs 214/05 o i loro rappresentanti in dogana.
I vegetali, prodotti vegetali e altre voci indicati nell'allegato V parte B, e nell'allegato XXI, provenienti dai Paesi terzi, anche se contenuti nei pacchi postali, possono essere introdotti nel territorio della Repubblica italiana solo attraverso i punti di entrata elencati nell'allegato VIII del D. Lgs. 214/05.

Chi è esonerato dalla richiesta di un nulla-osta all'importazione di vegetali:
purché non ci sia rischio di diffusione di organismi nocivi nella Comunità europea, non necessitano di nulla-osta all'importazione piccoli quantitativi di vegetali, prodotti vegetali, prodotti alimentari o alimenti per animali, destinati ad essere usati dal proprietario o dal ricevente a fini personali, o ad essere consumati durante il trasporto.
 
Come fare la richiesta:
per ottenere il nulla-osta all'importazione si deve compilare il modulo allegato e inviarlo al SFR unitamente alla copia del certificato fitosanitario rilasciato dal paese esportatore in conformità con quanto riportato nell'art. 37 del D. Lgs 214/054 (per le voci riportate nell'allegato XXI del D. Lgs. 214/05 il certificato fitosanitario d'origine non è obbligatorio, ma se emesso dovrà essere consegnato in originale al Servizio Fitosanitario al momento del rilascio del nulla osta).
I tempi necessari:
gli agenti doganali dovranno inoltrare la richiesta almeno il giorno lavorativo antecedente dello sbarco della merce, tuttavia la tempistica del rilascio del nulla-osta è vincolata ai tempi necessari per lo svolgimento dei controlli previsti al Titolo VIII del D. Lgs 214/05.
 
Quanto costa:
gli importatori (o i loro agenti doganali), all'atto dell'importazione nel territorio doganale dell'U.E. di vegetali e prodotti vegetali che necessitano di nulla osta all'importazione, devono versare una "tariffa fitosanitaria" prevista dall'art. 55 del D. Lgs 214/05 e stabilita nell'allegato XX del decreto ministeriale 12 aprile 2006:
 
Normativa:

 
 
 
 
 

Modulistica:

 

Informazioni e Contatti

SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE
 
Ufficio operativo di Larino
Via A. Morrone, 48 - 86035 Larino (CB)
Tel. e fax 0874 824617
email:fitosanitario@regione.molise.it
PEC: regionemolise@cert.regione.molise.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO