Agricoltura molisana, il Censimento racconta com'è cambiata

Lo slogan: "Raccogliamo risposte, seminiamo futuro"
Lo slogan: "Raccogliamo risposte, seminiamo futuro"

Domani, con inizio alle 9,30, presso la Sala convegni della Protezione Civile in Campobasso in  Via S. Antonio Abate 236, l'Assessorato regionale all'Agricoltura e Foreste presenterà i dati provvisori del 6° Censimento Generale dell'Agricoltura 2010. 
 
I lavori saranno introdotti dall'Assessore Nicola Cavaliere, dal Direttore generale della Regione Molise, Antonio Francioni, e dal Responsabile del Servizio O.C.M. e Calamità naturali, Emidio V. Mastronardi.  Seguiranno la presentazione dei dati e una Tavola rotonda. Coordinerà gli interventi Giuseppe Panichella, Responsabile dell'Ufficio di Statistica agraria della Regione Molise.
 
Si tratta, indubbiamente, di un momento importante  per l'agricoltura molisana, in quanto sarà evidenziato il cambiamento avvenuto in questo settore nel decennio 2000/2010. Sarà illustrato, infatti, il confronto con il precedente Censimento del 2000 sul numero delle aziende, sulla superficie agraria utilizzata, sulla superficie agraria totale, sulla superficie destinata a seminativi, a coltivazioni arboree con particolare riferimento ai vigneti, nonché sugli allevamenti.

Lo scorso 5 luglio, l'Istat ha diffuso i risultati provvisori del  Censimento generale, riferiti al 24 ottobre 2010. Essi sono stati rilevati, controllati e corretti dall'Istat in stretta collaborazione con gli Uffici di censimento costituiti presso le Regioni e Provincie autonome e presso i Comuni. La diffusione riguarda le variabili principali tra quelle comprese nel questionario di censimento, mentre è previsto che tutte le variabili, principali e secondarie, siano diffuse come dati definitivi entro aprile 2012, a conclusione dei processi di elaborazione ancora in atto.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO