Politiche sociali, per una concreta integrazione dei cittadini stranieri

Fusco Perrella: «Accoglienza e rispetto delle regole gli obiettivi della Regione»
Fusco Perrella: «Accoglienza e rispetto delle regole gli obiettivi della Regione»

L'Assessore alle Politiche sociali della Regione Molise, Angiolina Fusco Perrella, ha chiamato a raccolta i diversi attori impegnati nelle attività di integrazione degli immigrati per consolidare la rete che sul territorio si occupa fattivamente dell'accoglienza delle famiglie straniere.

Ai lavori dei tavoli di confronto attivati presso l'Assessorato regionale alle Politiche sociali hanno preso parte, oltre ai dirigenti e ai funzionari della struttura, i referenti degli Ambiti territoriali, responsabili degli Sportelli informativi per immigrati, le scuole, che in collaborazione con la Regione hanno realizzato progetti di integrazione e interventi di mediazione culturale, i Centri territoriali permanenti (CTP)  e le associazioni di volontariato operanti nel settore.

E' stato, inoltre, promosso un incontro con i referenti delle organizzazioni sindacali e datoriali, il cui ruolo sarà determinante per la riuscita dei corsi di lingua e cultura italiana rivolti a lavoratori stranieri, che partiranno con il nuovo anno scolastico.

Il percorso intrapreso, fondato sull'integrazione tra le diverse competenze e ruoli, ha portato alla pianificazione di un evento di portata regionale volto ad unire le forze in campo e a far conoscere agli utenti interessati tutte le vie possibili per conseguire una corretta e fattiva integrazione sociale e culturale.

Un'iniziativa che inaugurerà il nuovo anno scolastico, per la quale è già al lavoro un gruppo multidisciplinare coordinato dall'Ufficio Accoglienza dell'Assessorato.
«Siamo convinti - ha affermato l'Assessore Fusco Perrella - che accoglienza e rispetto delle regole debbano essere il binomio portante. Solo così sapremo stare al passo con le esigenze dei tempi per realizzare una concreta integrazione dei cittadini stranieri».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO