Manovra finanziaria, la Regione interviene per evitare i nuovi ticket nella sanità

Iorio: «Abbiamo avviato prontamente le procedure per l'eliminazione della quota aggiuntiva»
Iorio: «Abbiamo avviato prontamente le procedure per l'eliminazione della quota aggiuntiva»

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della nuova Manovra finanziaria recentemente approvata dal Parlamento, entrano in vigore, in maniera automatica ed immediata, le nuove misure per la sanità, tra cui il pagamento di una quota di partecipazione al costo delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale.

Il testo del Decreto, poi convertito in Legge, prevede che le Regioni possano intervenire per scongiurare tali misure mettendo in campo proprie risorse, oppure altre forme di partecipazione al costo delle prestazioni, al fine di garantire lo stesso introito. Ciò a condizione che stipulino un apposito accordo con il Ministero della Salute ed il Ministero dell'Economia. Solo successivamente a tale accordo, potranno essere ridotte le quote aggiuntive.

«In questo quadro, al fine di evitare ai molisani ulteriori aggravi di spese - ha detto il Presidente Iorio - come Governo regionale abbiamo avviato prontamente le procedure finalizzate a consentire l'eliminazione di questa quota aggiuntiva. Tali procedure dovranno, ovviamente, essere accettate dai Ministeri competenti.  Ad ogni modo, è bene ricordare che valgono tutte le esenzioni già esistenti riguardanti il reddito, le invalidità e le malattie croniche».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO