Riserva Guardiaregia-Campochiaro, Estate all'Oasi 2011

Ambiente stupendo e  pregevole ecosistema
Ambiente stupendo e pregevole ecosistema

La Riserva regionale Guardiaregia-Campochiaro si va sempre più affermando presso gli appassionati di natura e semplici visitatori, non solo come punto di riferimento di natura protetta sul Matese molisano, ma anche come meta di un turismo all'aria aperta e, soprattutto, rispettoso dell'ambiente naturale.
 
Per questo l'Oasi, affidata al WWF, ha allargato i propri orizzonti dedicandosi in primavera alle visite scolastiche ed all'educazione ambientale per i più giovani, ed in estate alle visite di semplici turisti o escursionisti, che puntualmente durante la bella stagione frequentano il nostro Molise. Visitatori  che chiedono soprattutto un vero contatto con la natura per conoscerne i segreti e gli ambienti più spettacolari.  Nasce così l'offerta di un calendario di escursioni estive all'Oasi di Guardiaregia-Campochiaro, diversificate ed adatte a tutti coloro, grandi e piccoli, curiosi di natura.
 
Il WWF e l'Oasi WWF Guardiaregia-Campochiaro, con il contributo della Regione Molise e della Provincia di Campobasso, propongono "Estate all'Oasi 2011", otto escursioni guidate a temi, dal 3 luglio al 21 di agosto.

E davvero non c'è di che annoiarsi per chi vorrà provare il piacere delle escursioni sul Matese.
Si parte dalla scoperta del mondo delle farfalle sul Canyon del Quirino, lungo il Sentiero natura San Nicola, per proseguire sui sentieri carsici di Valle Uma e Costa Chianetta di Campochiaro, camminando tra le fioriture dell'estate matesina. 
 
Un'occasione unica per passare una giornata estiva nella natura, passeggiando tra fioriture coloratissime nel pieno del loro splendore, per imparare a distinguere le diverse specie, ammirare le geometrie delle loro livree, scoprire le abitudini e gli elementi di minaccia degli insetti più amati, che attirano l'attenzione di studiosi e appassionati da più di trecent'anni. Sono circa trecento, tra diurne e notturne, le specie di farfalle che vivono all'interno del territorio dell'Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro, segno questo di un elevato valore di biodiversità dell'intera area.
 
Sono una ventina le Oasi WWF dal Nord al Sud Italia che, durante i fine settimana di luglio, organizzano visite guidate ed attività a tema, fornendo ai visitatori una speciale scheda di riconoscimento delle specie più frequenti. Anche l'Oasi molisana ha dedicato due domeniche alle escursioni guidate per la ricerca e l'osservazione di questi preziosissimi insetti.  Nei due appuntamenti di domenica 3 luglio e domenica 17 luglio, le guide del WWF, coadiuvati dagli entomologi dell'Università del Molise, accompagneranno i visitatori alla scoperta del magico mondo delle farfalle matesine.

Il 31 luglio, sarà possibile, invece,  salire fino ai 1823 metri del Monte Mutria, la terza cima per altezza del Massiccio matesino, per osservare un panorama mozzafiato che consente di vedere gran parte del territorio molisano fino alla Maiella.

Ed ancora: una passeggiata, domenica 7 agosto, lungo il "Sentiero natura San Nicola", il più spettacolare sentiero delle Oasi del WWF in Italia, che consente di arrivare sulle sponde del Torrente Vallone Grande per osservare il vicino Canyon del Quirino e la Cascata di San Nicola, che rappresentano per il Matese un ecosistema unico e particolarmente delicato; il giorno successivo, lunedì 8 agosto, l'Oasi ospiterà un tratto del trekking della manifestazione "Cammina Molise! 2011", da Guardiaregia a Campochiaro verso San Polo Matese, sul sentiero carsico di Chianetta - Valle Uma - Fonte Francone; sabato 13 agosto  si andrà alla scoperta  della Montagna di Campochiaro: dalla Piana Marianella, alle Sogliette degli Abeti, fino ai margini del Pozzo della Neve ; martedì 16 agosto si raggiungeranno  i faggi centenari dei "Tre Frati", per  comprendere il segreto del grande albero, mentre l'escursione del 21 agosto, l'ultima della stagione, è dedicata ai grandi abissi: il "Cul di Bove" (-913 m) e, soprattutto, il "Pozzo della Neve" (-1048 m), il 5° abisso più profondo d'Europa, un ambiente fantastico ed un ecosistema di grandissima importanza naturalistica.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO