Questione Lega, Pietracupa scrive a Berlusconi

Il Vicepresidente Pietracupa
Il Vicepresidente Pietracupa

Il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, ha inviato una lettera aperta al Presidente del Consiglio del Ministri, On. Silvio Berlusconi.

Questo il testo:
«Preg.mo Sig. Presidente,
prendo spunto dalle recenti vicende che vedono una parte politica della coalizione di centro destra avanzare richieste di decentramento di sedi ministeriali per sottoporLe alcune istanze che per noi Molisani sono diventate di fondamentale importanza.

Occorre realizzare subito un'autostrada, una nuova linea ferroviaria degna di tale nome, un aeroporto di medie dimensioni, e non intendiamo subire tagli orizzontali su alcun servizio essenziale, iniziando dalla sanità, che oggi garantisce l'esistenza di una comunità che per i numeri meriterebbe, per la salvaguardia della specie, la tutela dell'UNESCO. Fatto questo, non avremmo difficoltà a sederci intorno ad un tavolo, con pari dignità ed opportunità, per programmare il nostro futuro insieme alle altre regioni.

Noi Molisani, che viviamo su un territorio difficile, che Lei ben conosce, siamo gente onesta, laboriosa, seria e dignitosa, crediamo nell'Unità del Paese e abbiamo forte in noi il senso di appartenenza. Non possiamo più tollerare, però, che chi fa più capricci la spunti, mettendo a rischio un progetto che faticosamente mira ad esaltare la sussidiarietà, la solidarietà ed il principio di fare squadra per essere competitivi ed affrontare i momenti più difficili.

Chi crede di trarre profitto da situazioni estemporanee per minare alla base le Istituzioni, innanzitutto non ha capito che privilegiare un'area geografica a danno di altre, tra l'altro per mera attività propagandistica, può scatenare reazioni imprevedibili. Questo irresponsabile comportamento trascinerebbe tutti nel baratro. Significherebbe non aver tratto insegnamento dalla crisi internazionale che, senza preavviso, ha coinvolto tutti, anche quelli che presuntuosamente credevano di non subirne conseguenze.

Siamo convinti che il vero senso del Federalismo è quello di esaltare le peculiarità a livello locale e non di decretare la condanna a  morte dei più deboli.
Qualora, però, si rendesse necessario mettere in campo ognuno le proprie risorse per essere egoisticamente autosufficienti, siamo pronti anche a questo. Agli amici Governatori della Puglia e della Campania, allora, preannunciamo che potremmo non fornire più l'acqua che attualmente attingono dalle nostre fonti. Tra l'altro non ci viene remunerata adeguatamente (in alcuni  casi ci sono contenziosi mostruosi) e l'indiscriminata captazione è sicuramente concausa del nostro  dissesto  idrogeologico. Come dire:  piove sul bagnato.

Se il nostro deve essere il Paese delle prepotenze e degli egoismi,  come vede, si potrebbero innescare reazioni a catena che minerebbero non solo l'assetto istituzionale, ma coinvolgerebbero la gente inducendola alla disperazione. Vorrei proprio vedere, allora, quale sarebbe, di fatto, la differenza tra il Nord ed il Sud. L'unica certezza sarebbe quella di aver distrutto tutto. Bella soddisfazione!

Presidente, andando oltre le provocazioni, La prego di non cedere sulla linea della fermezza e non consentire a nessuno di mettere a repentaglio, nel centocinquantesimo anniversario dell'Unità di Italia, che è il nostro Paese come la bandiera tricolore è la nostra bandiera, quel senso di unità ed appartenenza che per i cittadini responsabili è motivo di orgoglio.
I cittadini osservano con attenzione ogni evento e sapranno esserLe  grati se oggetto di discussione sarà il rafforzamento del sistema economico del Paese, il rilancio dell'economia, il ridare speranze alle giovani generazioni seguendo un principio di meritocrazia. Parliamo insomma di elementi qualificanti... isoliamo chi vuole dividerci e pensa solo al folklore. Con ossequio
 
                                                                                                              Mario Pietracupa
                                                                                                               Vice Presidente
                                                                                                          Giunta Regione Molise»


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO