Il Vice Presidente della Regione, Mario Pietracupa, ha partecipato oggi pomeriggio, in rappresentanza dell'Ente di Via Genova, alla conferenza stampa di presentazione che ha visto lo Sci Club Campomarino annunciare ufficialmente l'arrivo della nazionale italiana femminile di sci a Campomarino nel periodo compreso tra il 6 e il 13 giugno.
«L'arrivo delle migliori sciatrici italiane nella nostra regione - ha detto Pietracupa - è motivo di orgoglio per tutti, in particolare per chi, come noi, crede nello sport anche come veicolo di promozione del territorio. Il fatto che queste ragazze saranno in Molise e conosceranno la nostra costa e alcune nostre bellezze paesaggistiche rappresenta un piccolo, ma significativo passo nel processo di valorizzazione delle risorse territoriali regionali. Inoltre, certifica l'ottimo lavoro svolto dalle nostre società sportive».
«Quella dello Sci Club presieduto da Chimisso - ha aggiunto il Vicepresidente - è una provocazione. E' l'occasione per spendere bene il nome del Molise. La nostra regione può contare sulle grandi capacità organizzative dei suoi abitanti e su un senso dell'accoglienza straordinariamente sviluppato. Questo appuntamento è una vetrina importante perché ci farà conoscere a livello nazionale. Anche i mezzi d'informazione avranno una chance in più per crescere. E' chiaro che la cassa di risonanza dell'evento sarà direttamente proporzionale a quella che sarà la capacità dei vari interlocutori locali di saper sfruttare al meglio questa opportunità».
«Noi, come Regione - ha concluso Pietracupa - siamo pronti a dare il nostro contributo».
Nel corso dell'incontro di oggi, che si è svolto a Termoli nella palestra Wellness La Vida, il presidente dello Sci Club Campomarino, Teodoro Chimisso, ha illustrato il programma delle atlete azzurre in Molise. Le dodici sciatrici di Coppa del Mondo soggiorneranno nel piccolo centro della costa molisana per una settimana.
Saranno ospiti dell'Aloha Park Hotel, mentre gli allenamenti per la preparazione estiva si svolgeranno a Termoli, allo stadio Cannarsa e nella palestra Wellness, sempre a Termoli. Parteciperà all'evento anche il Presidente nazionale della Fisi, Giovanni Morzenti, che sarà accolto dallo Sci Club Campomarino, dal Presidente del Coni Guido Cavaliere e dallo stesso Vicepresidente Pietracupa che intende accompagnarlo personalmente a Campitello Matese.