Altiero Spinelli, il messaggio del Presidente Picciano

Altiero Spinelli. Fondatore nel 1943 del Movimento Federalista Europeo
Altiero Spinelli. Fondatore nel 1943 del Movimento Federalista Europeo

Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, ha voluto ricordare Altiero Spinelli a venticinque anni dalla sua scomparsa.

«L'autore del Manifesto di Ventotene - afferma il Presidente - è riferimento indubbio per tutti gli attori politici, in Europa e in Italia. In tanti hanno contribuito alla creazione dell'Ue, dal Trattato di Roma siglato nel 1957 arrivando a chi oggi rappresenta il proprio Paese nel Parlamento europeo».
«In tutti questi uomini - nota Picciano - possiamo però ritrovare l'ispirazione visionaria e democratica di Altiero Spinelli».

In qualità di Presidente dell'Aiccre, Michele Picciano sottolinea come «l'Europa della libera circolazione degli individui e delle merci, dei diritti unanimi, l'Europa senza steccati insomma, nasceva nel carcere di Ventotene. Mentre l'Italia subiva l'onta del fascismo, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi gettano le basi per un futuro libero, solidale e federalista».
Il Presidente Picciano ricorda, inoltre, che «Spinelli lavorò alacremente alla formulazione di un Trattato dell'Unione europea, nel tentativo di mutare una semplice sommatoria di interessi economici nazionali in un'appartenenza valoriale comune. Egli morì il 23 maggio 1986 senza portare a compimento il suo progetto, imprimendo tuttavia un impulso determinante alla nascita della moneta unica».

«Non è sbagliato affermare che i principi ispiratori dell'Europa - sottolinea Picciano - sono indissolubilmente legati all'elaborazione di Ventotene, a quella battaglia di impegno e democrazia che ha trasformato decine di popoli in un solo popolo internazionale».
«Per questa ragione è  motivo di orgoglio per me - conclude il Presidente - rappresentare il Molise nella duplice veste di amministratore regionale e di numero uno dell'Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO