La Regione Molise, già membro del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU), ha ottenuto un importante riconoscimento a margine della riunione dell'Assemblea generale dell'EFUS (European Forum for Urban Security), tenutasi ieri a Genova presso il prestigioso Palazzo Tursi, sede del Municipio. Alla presenza di rappresentanti di vari Stati europei, si è proceduto al rinnovo del Comitato esecutivo, e l'Assessore Salvatore Muccilli è stato eletto membro del Comitato esecutivo dell'EFUS. Insieme a lui sono stati chiamati a far parte dell'importante organismo l'Onorevole Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Speciale Politiche per la Sicurezza Urbana del Comune di Roma e un membro ciascuno per la Regione Emilia Romagna, la Città di Bari, di Reggio Emilia e di Genova.
Il FISU agisce per il perseguimento di importanti obiettivi. Promuove condizioni di libertà e sicurezza, reali e percepite, per tutte le persone presenti sul territorio nazionale e sostiene iniziative per la realizzazione di un sistema integrato di sicurezza delle città e del territorio, organizzando a tal fine lo scambio di informazione, di studi e di esperienze pilota. Cura, inoltre, l'aspetto formativo degli operatori del settore della Sicurezza urbana e favorisce percorsi di collaborazione tra Governo nazionale, Governi locali e Governi regionali, nonché tra Polizie nazionali e Polizie locali.
«La sicurezza e la sua percezione sono fattori chiave per la qualità della vita di una Comunità, per questo - riferisce l'Assessore Muccilli - la Regione Molise ha intensificato il lavoro, già avviato negli anni precedenti alla mia nomina, concentrando le forze al fine di ottenere importanti risultati per tutti i cittadini molisani. Sono orgoglioso, a nome dell'intera collettività regionale, che questo lavoro sia stato riconosciuto ad un livello così elevato e di tale prestigio e rilevanza. Ora ci aspetta un importante ed ulteriore lavoro per la piena valorizzazione delle professionalità e delle esperienze, davvero significative, che nel Molise, a livello di sicurezza del territorio, sono disponibili».
Giorgio Pighi, Sindaco di Modena e Presidente del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana si è complimentato con la Regione Molise per le importanti iniziative che sta ponendo in essere in ambito specifico.
Il FISU sarà presente anche al Primo Forum Nazionale delle Polizie Locali d'Italia, che si terrà in Campobasso, il prossimo mese di giugno, nei giorni 23 e 24. In collaborazione con l'Assessorato alla Polizia Locale regionale, sarà presentata una sessione speciale dal titolo "La videosorveglianza: fondamenti legislativi, presupposti tecnici e metodologici, esperienze operative".
«Saranno adesso numerose - conclude l'Assessore Muccilli- le attività di integrazione culturale e funzionali e tanti i progetti in cantiere ai quali i anche la Regione Molise prenderà parte in maniera sempre più rilevante e significativa».