Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, ha incontrato questa mattina Natascia Zullo, una studentessa statunitense che effettuerà una stage di quindici giorni presso gli Uffici del Consigliere Adc, Riccardo Tamburro.
L'obiettivo del progetto è quello di offrire occasioni di approfondimento della lingua italiana, parallelamente alla conoscenza del funzionamento dell'Istituzione consiliare regionale. Natascia parteciperà in qualità di osservatrice alle riunioni degli Amministratori regionali, valutando il processo di formazione delle leggi e i meccanismi di approvazione delle stesse.
Il Presidente Picciano ha espresso soddisfazione per l'iniziativa che «ancora una volta apre le porte del Consiglio regionale ai cittadini, non solo molisani».
«La trasparenza e la partecipazione alla vita democratica delle istituzioni - ha ricordato il Presidente - è requisito fondamentale per creare una coscienza critica nelle decisioni che attengono alla cosa pubblica. Sapere che i ragazzi si avvicinano alla politica è motivo di grande responsabilità ed un impulso a far bene».
Dello stesso avviso il consigliere Tamburro che ha auspicato «ulteriori scambi culturali tra gli studenti della nostra regione e quelli dei paesi europei, senza dimenticare di guardare anche oltre oceano».
«La studentessa che ho il privilegio di ospitare nel gruppo di Alleanza di centro - ha spiegato - proviene dal Lake Eric Collage di Cleveland, una delle migliori università americane. L'augurio è che opportunità simili possano vedere protagonisti anche studenti molisani».