"Molise tra Destra e Sinistra storica" è il volume di Giuseppe Saluppo che sarà presentato lunedì 9 maggio 2011, alle ore 17.00, nell'Aula Magna del Convitto nazionale "Mario Pagano" di Campobasso. Interverranno il Presidente del Consiglio regionale Michele Picciano, il Cappellano militare Mons. Gabriele Teti, la Prof.ssa Simonetta Tassinari e la Prof.ssa Antonella Presutti. Chiuderà l'evento il Presidente della Regione Molise Michele Iorio.
Un pregevole lavoro del giornalista Giuseppe Saluppo, una storia politica dei primi vent'anni dell'Unità d'Italia nel Molise attraverso la lettura delle discussioni elettorali, della costruzione della rete infrastrutturale, dell'Ordinamento statale nel territorio, ma anche degli aspetti sociali della scuola e del disagio sociale, come il brigantaggio e l'emigrazione.
Un'analisi sulla prima Deputazione parlamentare e sui problemi non affrontati con il dovuto raccordo alla programmazione nazionale del tempo, a partire dall'infinita fase di studio sul sistema ferroviario.