Unità d'Italia ed Europa, manifestazione alla "Scarano" di Campobasso

Da sinistra nella foto: il Vicepresidente Pietracupa e il Dirigente Perrella
Da sinistra nella foto: il Vicepresidente Pietracupa e il Dirigente Perrella

Il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, ha partecipato oggi pomeriggio alla manifestazione organizzata dalla Scuola Primaria "Nicola Scarano" di Campobasso per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Nella gremita palestra della struttura scolastica di via Crispi, Pietracupa ha assistito allo spettacolo allestito dai bambini delle Classi quinte della scuola campobassana, un'interessante rilettura dei momenti più significativi del processo di unificazione della Penisola. Sollecitato dal dirigente scolastico, dott.ssa Clotilde Perrella, il Vicepresidente della Giunta regionale ha così descritto le sue sensazioni a margine di quello che a tutti gli effetti è stato un saggio di fine anno, una sorta di biglietto da visita per l'esperienza futura alle scuole medie.

«Quello che i nostri ragazzi riescono a fare è straordinario. Già il fatto di aver riunito così tante persone in questo contesto è importante. Poi, un'iniziativa che riguarda l'Italia e che strizza l'occhio all'Europa è meritevole di ulteriori apprezzamenti, anche per il momento storico particolare e per certi versi difficile che stiamo vivendo. Questi sono i ragazzi della "giovane Europa", proiettati al futuro. Fanno benissimo a guardare oltre, ancora di più se pensiamo che in termini di aggregazione e di capacità di integrarsi tra gli altri hanno sicuramente più potere contrattuale di quanto non ne abbiamo noi adulti».

«Complimenti a loro per lo spettacolo messo in scena - ha concluso Pietracupa - e un ringraziamento anche alle docenti. D'altronde se sono bravi i bambini, devono esserlo per forza anche i loro insegnanti».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO