Il Presidente del Consiglio regionale Michele Picciano ha accolto una delegazione di studenti e insegnanti europei provenienti da scuole di Belgio, Polonia, Spagna e Svezia, unitamente ad una delegazione di studenti e insegnanti dell'Istituto Superiore Classico e Scientifico "Francesco d'Ovidio" di Larino, gemellati tra loro.
«Il gemellaggio cui avete dato vita è particolarmente significativo per la nostra comunità, soprattutto perché cade in un momento importante per l'Italia e per il Molise. Le nostre Istituzioni sono al centro di un riassetto costituzionale in vista di una riforma federale», ha detto Picciano.
Il Presidente del Consiglio regionale, elogiando gli obiettivi del progetto che si sta sviluppando tra le scuole interessate, ha sottolineato «la centralità delle politiche europee e dei trattati dell'Unione per la costruzione di un'identità molteplice e partecipata, che ci unisca nel rispetto delle differenze di ognuno». «Tuttavia - ha continuato - molti di questi trattati sono obsoleti perché ideati prima della globalizzazione. Vanno perciò in parte ripensati per rilanciare lo spirito europeo originario».
L'iniziativa, come detto, si inserisce nel programma di gemellaggio tra l'Istituto scolastico larinese e le scuole europee e mira ad implementare lo sviluppo di eventi e situazioni che permettano ai giovani di rafforzare la loro reciproca conoscenza, a garantire una maggiore coesione sociale, a favorire la creazione di un'identità condivisa e multiculturale, quale impulso e approfondimento della realtà culturale-economica dei Paesi dell'Unione europea.
La visita al Consiglio regionale del Molise rappresenta il punto di arrivo di una serie di progetti speculari: il Multilateral Internet Site, che ha interessato gli studenti di Spagna, Belgio e Svezia e Costruiamo il futuro dell'Europa, che ha interessato la delegazione polacca ed è stato sostenuto dal Dirigente scolastico,Paolo Antonio Santella, dell'Istituto Superiore Classico e Scientifico "Francesco d'Ovidio" di Larino, con i Docenti Maria Grazia Armento, Immacolata Giacomodonato, Giuseppina Perrotta e Lucia Vitiello.
A loro e agli studenti intervenuti, il Presidente del Consiglio regionale ha augurato una buona permanenza nel piccolo ma accogliente Molise, e ha portatato i saluti della Giunta regionale e dell'Assemblea consiliare, oltre che della Città di Campobasso e della popolazione molisana.