Casalciprano, visita istituzionale del Presidente Picciano

Picciano, al centro nella foto, con i rappresentanti del Consiglio comunale più giovane d'Italia
Picciano, al centro nella foto, con i rappresentanti del Consiglio comunale più giovane d'Italia

Ancora una tappa istituzionale per il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, che si è recato a Casalciprano in visita all'Amministrazione più giovane d'Italia. Rivolgendosi al Consiglio comunale, appositamente convocato, ha espresso soddisfazione per l'invito del Sindaco Eliseo Castelli e per l'accoglienza ricevuta, «ennesimo di una serie di incontri istituzionali che diraderò a causa dell'imminente tornata elettorale, ma a cui tengo particolarmente», ha detto. «Ho l'occasione - ha proseguito - di porgervi il saluto dell'intero Consiglio regionale, come pure di incontrare un'amministrazione giovane con cui condivido un piccolo primato: anche io sono stato il più giovane Assessore provinciale d'Italia a soli ventuno anni».       

Da parte sua,  il Consiglio comunale tutto ha espresso il desiderio «di una rappresentanza negli organismi giovanili dell'Aiccre o dell'Anci». «Ci piacerebbe - ha rilanciato il primo cittadino Castelli - essere maggiormente coinvolti nelle scelte che riguardano il nostro territorio e tutto il Molise».
Facendo riferimento alla recente cerimonia di premiazione con il Ministro della gioventù, Giorgia Meloni, il Presidente Picciano ha auspicato il varo di «politiche forti che incidano sul sistema istituzionale, non limitandosi allo sport o al tempo libero. C'è un welfare da costruire guardando alle prossime generazioni e non ai prossimi mesi». Secondo il Presidente del Consiglio regionale, l'Amministrazione di Casalciprano sarebbe in tal senso un esempio da imitare: «Siete partiti con il piede giusto, offrendo un'immagine all'esterno di grande serenità. Chi amministra le istituzioni deve farlo con senso di responsabilità e appartenenza alla cosa pubblica, evitando sterili e dannose conflittualità».

Picciano ha ricordato poi la stagione di riforme varata a livello nazionale e regionale: «L'approvazione dello Statuto è un momento storico e le osservazioni parziali, periferiche, non mutano lo scenario evolutivo che abitiamo. Reputo fondamentale ascoltare le vostre richieste, garantendovi che in futuro sarò sempre ricettivo rispetto alle vostre istanze. La collaborazione tra diversi gradi di governo e l'apertura alla cittadinanza devono essere la priorità della nostra azione»
 
Rispondendo alla richiesta del Sindaco circa una rappresentanza per il Comune più giovane d'Italia nelle assemblee associative, il Presidente Picciano si è offerto quale tramite tra l'Amministrazione di Casalciprano e la nuova responsabile dell'Anci giovani: «È giunto il momento di rilanciare politiche partecipative e percorsi decisionali aperti, anche con il vostro contributo».

Chiudendo l'incontro, cordiale e costruttivo, il Presidente Picciano ha assicurato al Sindaco e all'intero Consiglio di farsi portavoce presso il Presidente della Regione Iorio delle istanze avanzate per migliorare le condizioni dell'intera comunità.  

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO