Venafro, Pietracupa al SS. Rosario

Da sinistra nella foto: il Vicepresidente Pietracupa e il Direttore sanitario Paglione
Da sinistra nella foto: il Vicepresidente Pietracupa e il Direttore sanitario Paglione

E' ripreso il tour istituzionale del Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, negli ospedali regionali.

Dopo aver incontrato i responsabili dei presidi di Larino, Campobasso e Termoli, Pietracupa si è recato questa mattina all'ospedale SS. Rosario di Venafro dove, in compagnia del Direttore sanitario dell'Azienda sanitaria regionale, Giancarlo Paglione, si è confrontato con i responsabili delle Unità operative, dopo essere stato accolto dal Referente aziendale del nosocomio, Raimondo Santilli.
«Ho ascoltato con attenzione - ha detto Pietracupa - gli interventi degli operatori. In molti mi hanno parlato dei problemi che quotidianamente devono affrontare.
 
Le situazioni da risolvere ci sono e vanno sistemate in tempi brevi partendo da una migliore collaborazione, anche a livello di visite di conoscenza come quella di oggi, che sta alla base del nuovo corso della sanità molisana».

«Come Regione - ha proseguito - intendiamo difendere le nostre specificità, perché siamo consapevoli che con un altro atteggiamento non riusciremmo a salvarci. Il nostro, è chiaro, è un sistema che da solo non si mantiene, ma non per questo intendiamo depotenziarlo, anzi, occorre migliorarlo e salvaguardarlo. Se la sanità molisana è sovradimensionata a livelli assoluti, non lo è in relazione alle peculiarità del nostro territorio. Partendo da una situazione di criticità, che è presente ma che vogliamo superare, dobbiamo cambiare noi nel proporre un sistema nuovo in grado di tenere in piedi tutte le strutture, promuovendo un raccordo tra le istituzioni capace di spingere un comparto che per capacità e professionalità, può dare tanto».

«In ogni caso - ha concluso il Vicepresidente - vanno smentite le voci di ridimensionamento dei singoli presidi, anche se occorre continuare a ragionare in termini di ottimizzazione».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO