Giornata regionale per la lotta alla droga, Picciano presenta una Proposta di Legge

Picciano: «Famiglia, scuola ed istituzioni devono interagire»
Picciano: «Famiglia, scuola ed istituzioni devono interagire»

Una Proposta di legge per istituire  la giornata regionale per la lotta  alla droga è stata presentata dal Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano. La giornata indicata dovrebbe essere il 14 dicembre.

«L'obiettivo principale della Proposta -  afferma Picciano - è quello di "focalizzare l'attenzione delle istituzioni nella lotta contro la diffusione e lo spaccio della droga e dell'abuso degli alcolici all'interno del Molise. Le ultime statistiche evidenziano che, nel nostro territorio, il consumo di stupefacenti, in particolare tra i giovanissimi, è in forte aumento, determinando di riflesso anche l'incremento della criminalità».

Il Presidente del Consiglio punta ad un recupero delle energie giovanili e non, evidenziando le conseguenze negative che l'uso della droga provoca: «La lotta contro l'uso delle droghe non deve essere affrontata solo mediante sistemi repressivi, ma anche e soprattutto sensibilizzando, con ogni mezzo, i giovani e gli adulti sulle conseguenze letali che l'assunzione comporta a livello fisico e sociale, con riflessi negativi per l'intera comunità».

Ad avere un ruolo importante nell'arginare il fenomeno sono, secondo Picciano, la famiglia e la scuola ed è per questo motivo che «la giornata vuole anche creare un dibattito per evidenziare che le iniziative devono essere svolte all'interno del nucleo familiare, delle scuole e delle formazioni sociali».

«Bisogna porre in essere - evidenzia il Presidente - tutte le iniziative possibili a livello preventivo, ma anche di accompagnamento e di accoglienza in favore di quelle persone che vogliono intraprendere un percorso di disintossicazione».

«In tale ambito - conclude - il ruolo di coordinamento dell'azione va riconosciuto alle Prefetture, quali  organi di collegamento tra Stato ed istituzioni pubbliche e private, al fine di tenere in allerta continuamente tutto l'apparato sociale per una lotta sinergica ed efficace alla droga e all'alcol».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO