"Vietri" e "San Timoteo", Pietracupa si confronta con gli operatori sanitari

Larino. Da sinistra nella foto: il Sindaco Guglielmo Giardino e il Vicepresidente Pietracupa
Larino. Da sinistra nella foto: il Sindaco Guglielmo Giardino e il Vicepresidente Pietracupa

Ha toccato i presidi ospedalieri di Larino e Termoli il percorso istituzionale del Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa.   Ospitato dal Direttore sanitario del presidio larinese, Nicola Di Lena, Pietracupa è stato accompagnato dal Direttore sanitario e dal Direttore amministrativo dell'Arsiam, Giancarlo Paglione e Gianfranca Testa. Questa mattina ha incontrato i Dirigenti della struttura ospedaliera di Larino e gli operatori del nosocomio.

«Bisogna rendersi conto - ha evidenziato il Vicepresidente - dell'emergenza economica che ci coinvolge. E' interesse di tutti consolidare la situazione di oggi, ma occorre anche spingersi oltre con un discorso comune. Occorre rispettare i parametri economici cui dobbiamo obbligatoriamente attenerci. Sono convinto che facendo gioco di squadra e guardando oltre le singole situazioni si possono trovare idee e contributi utili ad affrontare la nuova fase in cui stiamo per entrare».
In precedenza, Pietracupa aveva incontrato in Municipio una rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Larino con a capo il Sindaco Guglielmo Giardino.


«Sono contento di incontrare tanti consiglieri ed assessori -
ha detto Pietracupa - soprattutto perché sono qui in veste istituzionale, desideroso di divulgare un messaggio che ritengo importante, un appello al buonsenso che continuerò a diffondere in giro per la regione al fine di favorire il dialogo. Nel rispetto dei cittadini, noi amministratori abbiamo il dovere di ragionare in termini di integrazione. Il Molise è piccolo ed è una realtà particolare in cui tutto è inevitabilmente collegato.
 
Chi pensa di danneggiare un'area per favorire una realtà territoriale differente non fa altro che suicidarsi. Ragionare in maniera complessiva è fondamentale per dare un futuro sostenibile alla nostra regione, fermo restando il diritto ad autodeterminarsi senza condizionamenti e  nel rispetto di ruoli e competenze».


La giornata istituzionale di Pietracupa è proseguita con una tappa a Termoli dove, nella sala riunioni dell'ospedale San Timoteo, è stato accolto dal Direttore sanitario, Filippo Vitale, ed ha incontrato i responsabili delle Unità operative.
 
Dopo aver ascoltato gli interventi dei presenti e la relazione della dott.ssa Testa, Pietracupa  si è dichiarato ottimista circa l'instaurazione di un rapporto di proficua collaborazione: «Quello di oggi,è stato solo un primo confronto sulla strada di una nuova strategia comune fondata sul dialogo pacato e civile, proprio come è accaduto con voi e anche negli incontri con i vostri colleghi di Campobasso e Larino. Sappiate, e questo vale per tutti, che potremo subire anche degli interventi tecnici ed economici, ma nessuno potrà mai mettere in discussione le professionalità che caratterizzano la sanità molisana a tutti i livelli».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO