"Olio Capitale", Molise à la page a Trieste

Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione

Tanti ramoscelli di olivo delle 500 e più varietà autoctone - tra le quali le 18  del Molise - che danno al nostro Paese un patrimonio di biodiversità unico al mondo, lanciati e indirizzati a chi governa il mondo perché viva la pace e la solidarietà verso il pianeta sempre più arrabbiato con chi lo sta depauperando.

Un messaggio che il Molise e "Olio Capitale" hanno voluto lanciare, da Trieste, al momento della chiusura della quattro giorni che ha visto misurarsi oltre 150 produttori e più di 200 etichette di oli provenienti da altrettanti territori dell'Italia e, anche, dei Paesi confinanti, Croazia e  Slovenia.
Una manifestazione sobria, all'insegna del grande lancio per l'edizione del prossimo anno, quando saranno presenti tutti i più importanti territori olivicoli italiani attraverso l'impegno delle Camere di Commercio e delle Regioni.

Il Molise è stato presente con  i suoi 28 oli premiati dal Concorso "Goccia d'Oro", tutti posti alla attenzione dei visitatori e dei buyer, con vetrine espositive, i due volumi sull'olivo e l'olio molisano, e, soprattutto, con degustazioni guidate sotto la regia dei rappresentanti dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione. Otto le aziende che hanno rappresentato i propri oli ed hanno a raccontato i propri territori.

Particolare successo ha avuto l'iniziativa di invitare i ristoratori di Trieste e provincia - oltre 150 nuovi amici del Molise, tutti, per la loro professione, particolarmente interessati non solo all'olio molisano, ma anche ai vini ed ai tartufi, alle conserve ed alla pasta, al turismo. - ai quali è stata consegnata la Guida all'olio molisano "2011 - Andar per olio nel Molise", voluta fortemente dall'Assessore Nicola Cavaliere.

Oggi i produttori hanno in mano oltre 150 interlocutori con i quali poter dialogare insieme alla Regione. E, con loro, i 30 buyer di 15 Paesi che hanno degustato gli oli e dialogato con l'intera squadra dei produttori molisani.
Una esperienza positiva, nonostante sia stata un'edizione di passaggio di Olio Capitale e di preparazione alla manifestazione in programma nel 2012, che si prevede ricca ed interessante per il mondo olivicolo.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO