Riparte la macchina organizzativa di MoliseCinema, il festival organizzato dall'omonima associazione sotto la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli, giunto alla sua nona edizione. Il festival, che si tiene a Casacalenda nelle due sessioni estiva ed invernale, è promosso da Regione Molise, Provincia di Campobasso e Comune di Casacalenda, con la collaborazione di Epico e La Molisana, ed ha il patrocinio della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Aperte le iscrizioni alle sezioni competitive del 2011. Da quest'anno, il festival prevede anche il concorso per i lungometraggi di opere prime e seconde, oltre alle consuete sezioni di corti e documentari. In programma anche un nuovo concorso per corti scolastici. La scadenza per inviare i lavori alle quattro sezioni competitive è fissata per il 31 maggio 2011. Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili nel sito Internet: www.molisecinema.it
Molisecinema, che si svolgerà quest'anno dal 2 al 7 agosto 2011 a Casacalenda, si fa portavoce del diritto al cinema nei piccoli centri.
«Il nostro è un festival nato per portare il cinema nelle aree interne dove è difficile che i film arrivino. Abbiamo lavorato con passione per anni per questo obiettivo - dice Federico Pommier Vincelli, direttore artistico della manifestazione - e stiamo vincendo la scommessa anche perché al nostro festival arriva ormai un numero sempre maggiore di film e ospiti internazionali» .
Nella scorsa edizione sono stati oltre 850 i film giunti al festival, da più di 60 paesi del mondo.
La nona edizione di MoliseCinema prevede 4 sezioni competitive:
Paesi in corto. Concorso internazionale per cortometraggi della durata massima di 25 minuti, con un particolare riguardo nella selezione al tema del paese e del rapporto tra centro e periferia.
Percorsi. Concorso nazionale cortometraggi. Il concorso è dedicato ai cortometraggi italiani di particolare contenuto innovativo e che abbiano una durata massima di 25 minuti.
Frontiere. Concorso internazionale documentari. Il concorso è dedicato ai documentari italiani ed internazionali che offrano uno sguardo sul cinema del reale e sulla integrazione dei linguaggi tra fiction e documentario.
Paesi in lungo. Concorso internazionale di lungometraggi per opere prime e seconde. Il concorso sarà una finestra sul cinema giovane italiano e internazionale.
Oltre a queste sezioni, in programma anche A corto di scuola, concorso per corti realizzati dalle scuole del Molise. A breve sarà diffuso un bando specifico.
I concorsi prevedono premi assegnati da giurie di esperti e un premio da parte del pubblico.
Da quest'anno, i film potranno essere inviati,anche in streaming, utilizzando il servizio sperimentale Filmflynet.
Il festival presenterà inoltre incontri con i protagonisti del mondo del cinema, workshop, mostre, concerti, eventi, videoarte. E, come ogni anno, dopo la fine del festival, MoliseCinema tour, la sezione itinerante del festival in vari paesi molisani.