Le acque si definiscono minerali quando vengono riconosciute tali dal Ministero della Sanità, attraverso analisi chimico-fisiche e microbiologiche (su composizione, purezza e qualità) che determinano le caratteristiche salienti dell'acqua.
Premesso che tutte le acque potabili contengono sali, la legge considera "minerali" quelle che originando da una falda sotterranea, hanno caratteristiche igieniche particolari (microbiologicamente pure) e proprietà favorevoli alla salute.
Qualsiasi trattamento chimico che alteri la composizione dell'acqua è vietato: le acque minerali devono essere batteriologicamente pure e prive di inquinanti; devono poi essere imbottigliate allo sgorgare dalla sorgente.
L'unico trattamento eventuale è l'aggiunta di anidride carbonica per renderle gassate. Si differenziano dall'acqua potabile del rubinetto, che può essere prelevata da laghi, fiumi o falde superficiali e può essere sottoposta a trattamenti (ad esempio l'aggiunta di cloro).
Nel territorio della Regione Molise sono presenti 3 giacimenti di acque minerali ed una fonte di acqua di sorgente utilizzati ai fini dell'imbottigliamento, da altrettante ditte concessionarie.
Acqua Sepinia
Il complesso di imbottigliamento dell'acqua oligominerale naturale "Sepinia" sorge in una vallata incontaminata dell'Appennino centrale, nella località "Tre Fontane" del Comune di Sepino, nel verde del Massiccio del Matese.
Acqua Castellina
L'acqua oligominerale Castellina nasce dallo sfruttamento del giacimento idrominerale di Castelipizzuto (IS), in località Casale e Folgara.
Acqua Molisia
La fonte dell'acqua oligominerale MOLISIA, è situata ad un'altitudine di circa 850 m s.l.m. in un comprensorio allo stato naturale, a ridosso di una zona protetta di elevato interesse naturalistico all'interno dell'area Montagnola - Colle dell'Orso, nel Comune di Sant'Elena Sannita.
Il termine "acqua di sorgente" e' riservato alle acque destinate al consumo umano, allo stato naturale e imbottigliate alla sorgente, che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengano da una sorgente con una o piu' emergenze naturali o perforate.
Sorgente Cannavine
La fonte "Cannavine" è ubicata nel territorio di Duronia (CB) e più precisamente tra la borgata di S. Maria del Vasto e quella di Colle Ricciuto in un bacino costituito in prevalenza da rocce calcaree.