Roma, Iorio incontra i vertici della Comunità ebraica

Tempio Maggiore,Sinagoga di Roma. Da sinistra nella foto: il Rabbino capo, Riccardo Di Segni, e il Presidente Iorio
Tempio Maggiore,Sinagoga di Roma. Da sinistra nella foto: il Rabbino capo, Riccardo Di Segni, e il Presidente Iorio

Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha incontrato oggi nella Capitale il Rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, il Presidente della Comunità ebraica, Riccardo Pacifici, il Segretario generale della stessa Comunità, Emanuele Di Porto, e il Presidente di Karen Hayesod, Cesare Anticoli.
L'incontro è stato molto cordiale e ha visto il Rabbino Di Segni accompagnare personalmente il Presidente Iorio nella  visita alla Sinagoga e ai tesori artistici del Museo ebraico.


Nell'incontro sono state affrontate anche varie problematiche riguardanti le relazioni tra la Comunità ebraica romana e il Molise. Nello specifico, il Presidente Iorio ha ricordato che il rapporto tra il Molise e gli Ebrei è molto antico. Studi approfonditi e recenti hanno dimostrato come in regione siano state attive almeno due giudecche e come le origini ebraiche di alcune famiglie siano testimoniate dalla radice di molti cognomi tipici diffusi in vari paesi, sia della provincia di Campobasso che di quella di Isernia.

Il discorso si è quindi spostato sul futuro e sulle iniziative che potranno essere condivise. Tra le altre cose, si è discusso dell'avvio di un progetto imprenditoriale sul territorio molisano per la produzione di alimenti Kasher (alimenti che possono essere consumati, in rispetto delle regole della Torah, dai componenti delle comunità ebraiche di tutto il Mondo).

Iorio ha quindi invitato il Rabbino Di Segni a visitare il Molise. Invito che Di Segni ha accettato con piacere e che potrà avvenire al più presto, in occasione di eventi che verranno organizzati tra Presidenza della Regione e Struttura della Comunità ebraica romana.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO