Tornerà a riunirsi lunedì 24 gennaio 2011, alle ore 10,00, Il Consiglio regionale del Molise, per il Piano di dimensionamento scolastico e per gli argomenti non esaminati nella riunione di ieri, i cui lavori si sono conclusi alle ore 6,00 di questa mattina. L'Assemblea era stata convocata per esaminare un Ordine del giorno contenente nove argomenti, tra cui le Proposte di legge n.254, di iniziativa della Giunta regionale, concernente la"Legge Finanziaria regionale 2011" e la n.255, ugualmente di iniziativa della Giunta regionale, riguardante "Bilancio regionale di competenza e di cassa 2011. Bilancio pluriennale 2011-2013".
Entrambe le proposte sono state approvate a maggioranza con il voto contrario della minoranza, dopo una lunga maratona verbale, che ha visto il coinvolgimento di quasi tutti i Consiglieri, impegnati nella illustrazione, discussione e votazione dei numerosi emendamenti ad entrambi i documenti finanziari.
L'Assemblea, infatti, ha dovuto dedicare gran parte del tempo ad esaminare e votare ben 85 emendamenti, presentati per lo più dalla minoranza, il maxiemendamento proposto dal Governo regionale, riguardante la Proposta di legge n.254, e 6 emendamenti aventi ad oggetto la Proposta di legge 255.
Alla Legge Finanziaria regionale 2011 sono stati collegati anche due Ordini del giorno presentati dal Consigliere Petraroia e votati alla unanimità (uno relativo al bando di gara per l'affidamento del servizio regionale di trasporto su gomma e l'altro sulla spesa pubblica per contenere i costi della politica).
Degli 83 emendamenti presentati al maxiemendamento formulato dal Presidente della Giunta regionale alla Proposta di legge n.254, ben 68 sono stati respinti, 11 ritirati e solo 6 approvati.
Dei 6 emendamenti presentati alla Proposta di legge n.255, uno è stato ritirato, 4 respinti (tutti d e uno approvato a maggioranza.
Da registrare, in apertura di Seduta, la richiesta di iscrizione all'ordine del giorno della prossima Seduta del Piano di dimensionamento scolastico regionale 2011-2013, appena licenziato dalla IV commissione, richiesta formulata dal Consigliere Niro che, messa ai voti, è stata approvata all'unanimità.
Alla Seduta di lunedì 24 gennaio, alle ore 10,00, è stato rinviata anche la Deliberazione di Giunta regionale n.1137 del 30 dicembre 2010 avente ad oggetto l'"Acquisizione complesso aziendale Ittierre: fideiussione", che sarà posto al secondo punto dell'ordine del giorno dei lavori. A seguire gli altri punti non esaminati.
Prima della chiusura della Seduta, il Consiglio ha provveduto a deliberare, all'unanimità', il ripristino della disponibilità di 150.000,00 euro, ed eventuali integrazioni per le attività del primo semestre 2011, a favore del Parco dell'Ulivo di Venafro, il cui Consiglio di amministrazione è stato nominato solo di recente.
Nel corso dei lavori, il Presidente Picciano, ha fatto osservare un minuto di raccoglimento per la morte del soldato italiano in Afghanistan.