Festa del Molise 2010, in agenda concerti ed eventi culturali

Istituzione della Regione Molise. Sono passati quarantasette anni
Istituzione della Regione Molise. Sono passati quarantasette anni

"A tutti i molisani, affinché da consapevoli attori, attraverso la conoscenza del passato e del presente, operino per la creazione di un futuro migliore". E' il messaggio del Presidente della Regione, Michele Iorio, in occasione della VII edizione della "Festa del Molise", istituita con legge regionale per rievocare la raggiunta autonomia della Regione e per promuovere l'identità molisana.
Sono sei gli eventi musicali a quali i molisani potranno assistere gratuitamente fino ad esaurimento dei posti.

Si inizia lunedì 20 dicembre, alle ore 19,20, al Centrum Palace di Campobasso, con Strenne di Natale, un repertorio di canti natalizi dal Barocco al Novecento eseguiti dal Giovane Coro Montini dell'Istituto Comprensivo Statale "L. Montini" di Campobasso.  Due concerti sono previsti nel giorno di Santo Stefano con inizio alle ore 18,30: a San Giuliano di Puglia, dove saranno di scena il Coro polifonico della Scuola Media "Colozza" di Campobasso e il Coro polifonico femminile "Samnium Concentus"; a Campobasso, presso l'Aula Magna del Convitto nazionale "M.Pagano", dove sarà possibile ascoltare  il "Leo Quartieri Sestetto".
 
Lo stesso Sestetto sarà in concerto ad Isernia il 27 dicembre, alle ore 18,30, presso l'Auditorium dell'Università degli Studi del Molise.
Come da tradizione, l'Orchestra Sinfonica del Molise proporrà ai molisani il classico Concerto di Capodanno in  due serate: a Campobasso, il 1° gennaio, alle ore 18,30, presso la Chiesa di S. Antonio di Padova; ad  Isernia, il 2 gennaio, sempre allo stesso orario, presso l'Auditorium dell'Università.

A questi eventi musicali, si affiancano due appuntamenti culturali: la presentazione del libro "Il Molise dalle origini ai nostri giorni" di G.B. Masciotta. previsto a Casacalenda nella mattinata del 17 ma che, causa neve, è stato rimandato a data da destinarsi; il Convegno "I 40 anni delle Regioni a Statuto ordinario nell'esperienza dell'Italia repubblicana",  il 20 dicembre, alle ore 16,30, presso il Centrum Palace di Campobasso.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO