Bandiere arancioni in Molise, Frosolone e Scapoli a pieni voti

Un prestigioso riconoscimento
Un prestigioso riconoscimento

Il marchio della qualità turistico ambientale e il colore dell'eccellenza per Frosolone e Scapoli. I due Comuni della provincia di Isernia si sono infatti aggiudicati "la Bandiera arancione", il prestigioso riconoscimento che il Touring Club Italiano assegna alle piccole località dell'entroterra che mostrano di avere i requisiti dell'eccellenza nell'accoglienza turistica.
 
 Attualmente i Comuni certificati in Italia sono 178, su oltre 1.900 candidature, distribuiti sulla totalità del territorio italiano. Ideata nel 1998, la Bandiera arancione è stata riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale del Turismo come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile e nel 2008 ha ricevuto lo Skal Ecotourism Award, premio internazionale assegnato al TCI dall'Associazione Skal International.

Finora soltanto Agnone, tra i Comuni molisani, aveva conquistato il titolo, avendo avuto poi premura ed attenzione a conservarne anno dopo anno i precisi requisiti. Giovedì 16 dicembre presso la Sala della Giunta regionale, il Touring Club ha presentato i risultati della prima edizione del programma territoriale "Bandiere arancioni in Molise": su 40 località candidate, Frosolone e Scapoli sono entrate di diritto nella lista delle eccellenze, la lista dei luoghi che, seppur lontani dai circuiti più noti, hanno molto da offrire ai visitatori.
 
La selezione dei Comuni "Bandiera arancione" è avvenuta, come di consueto, attraverso la valutazione di oltre 250 indicatori raggruppati in cinque macroaree: accoglienza, ricettività e servizi complementari; fattori di attrazione turistica; qualità ambientale; struttura e qualità della località. Per Frosolone e Scapoli promozione a pieni voti in ognuna di esse. 

"Il marchio del Touring Club - ha dichiarato l'Assessore al Turismo della Regione Molise, Franco Giorgio Marinelli - non è un semplice simbolo, ma una vera e propria certificazione di alta qualità per l'offerta turistica. E' qualcosa che attiene sicuramente all'immagine dei territori, ma fondato su valutazioni sostanziali inerenti alle risorse e ai fattori attrattivi effettivamente presenti e funzionali. Un traguardo, ma anche un punto di partenza per nuove prospettive di sviluppo turistico ed economico per la nostra regione". 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO