Centro "Giorgio Palmieri": Protocollo d'intesa tra Regione, Comune di Campobasso, Asrem

Campobasso. Palazzo S. Giorgio, dove sarà presentata l'iniziativa nel corso di una conferenza stampa
Campobasso. Palazzo S. Giorgio, dove sarà presentata l'iniziativa nel corso di una conferenza stampa

Domani, venerdì 3 dicembre, alle ore 16.00, presso il Comune di Campobasso, l'Assessore regionale alle Politiche sociali, Angela Fusco Perrella, il Sindaco del Comune di Campobasso, Luigi Di Bartolomeo, e il Direttore generale dell'Asrem, Angelo Percopo, firmeranno, nel corso di una conferenza stampa, il Protocollo d'intesa per la realizzazione del Centro di socializzazione ed educativo "Giorgio Palmieri".

La struttura a ciclo diurno si configura come unità di accoglienza con forte valenza sociale, aperta alla comunità di ambito di Campobasso. E' rivolta a persone con ritardo mentale e disabilità psico-fisica, che hanno completato il ciclo delle scuole dell'obbligo e per le quali non è prevedibile, nel breve periodo, un percorso di inserimento lavorativo.

Il progetto mira non soltanto a migliorare la qualità della vita delle persone con ritardo mentale, favorendone l'integrazione, mediante attività educative, riabilitative e formative, ma anche a sostenerne le famiglie, al fine di evitare il ricorso a strutture residenziali.
Il Protocollo  sancisce la collaborazione tra la Regione Molise, l'Asrem ed il Comune di Campobasso nell'ambito della promozione di azioni a sostegno delle fasce maggiormente esposte a rischio di esclusione sociale.

La Regione e l'Asrem assicureranno le risorse finanziarie, il Comune di Campobasso metterà a disposizione locali idonei ad ospitare la struttura, garantendo la copertura dei costi delle relative utenze.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO