Rifiuti, sì delle Regioni al Tavolo tecnico per lo smaltimento

Iorio: "L'emergenza rifiuti è un banco di prova per un federalismo solidale"
Iorio: "L'emergenza rifiuti è un banco di prova per un federalismo solidale"

Seicento tonnellate di immondizia al giorno per tre mesi da smaltire sull'intero territorio nazionale: questo l'accordo raggiunto tra Governo nazionale e Regioni a conclusione del vertice convocato dal Ministro Fitto. Nell'incontro di questo pomeriggio è stato fatto il punto della situazione e si è evidenziato la necessità di esprimere, da parte di tutte le regioni d'Italia, come richiesto dal Governo centrale, solidarietà alla Campania per ricevere una parte dei rifiuti attualmente non ritirati a Napoli e nel suo interland in attesa di superare l'attuale momento emergenziale.
 
Ci sarà un Tavolo tecnico per verificare le condizioni e le quantità che ogni Regione potrà smaltire.
"Disponibilità che, vedo con soddisfazione - ha detto il Presidente Iorio -, è stata espressa unanimemente da tutto il sistema delle regioni".
Iorio ha quindi ribadito la posizione espressa dal Molise in altre occasioni e cioè di essere disponibile a ricevere una parte di rifiuti umidi provenienti dalla Campania compatibilmente con il proprio Piano di smaltimento  attualmente in vigore, in un ottica di solidarietà e responsabilità.


"Questa impostazione - ha sottolineato - è tanto più valida anche e soprattutto in una logica federale. Il federalismo non vuol dire creare venti isole separate. Un federalismo maturo e compiuto, come quello declinato nelle linee centrali dalla Legge 42, vuole vedere venti territori, diversi per abitanti, conformazione sociale e varietà economico-produttiva, tutti uniti in una sola grande identità nazionale basata sul solidarismo e sulla responsabilità comune ad affrontare e risolvere le questioni emergenti che possono ingenerarsi in una parte ben delineata del Paese.
 
In questa logica, il Molise vorrà fare la sua parte consapevole di svolgere il suo ruolo in un contesto nazionale unitario e fortemente radicato nella propria  identità regionale".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO